MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Folk, indie e pop si mescolano in "E fattela una risata!": Giulia Mei esce con un album

Il disco "Diventeremo adulti" è anticipato dal singolo "E fattela ‘na risata!" ispirato dalle scuole cantautorali italiane di De André, Tenco e Fossati e da quella francese

Balarm
La redazione
  • 20 marzo 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
"Diventeremo adulti" è l’album d’esordio di Giulia Mei, prodotto a Roma con la collaborazione artistica del cantautore Edoardo De Angelis e in uscita il 28 marzo per l'etichetta "Il cantautore necessario" e distribuito da "Discoteca Laziale".

Sono dodici tracce di cui Giulia Mei è autrice e compositrice ad accezione della bonus track "Lu c'àiu a tia", reinterpretazione del brano del cantautore siciliano Francesco Giunta.

Il disco è anticipato dall’uscita del video e singolo "E fattela ‘na risata!": un progetto che trae ispirazione dalle principali scuole cantautorali italiane, in particolare quella genovese di De André, Tenco e Fossati, e da quella francese (Brel e Brassens sopra tutti), introducendo però al contempo elementi folk, pop e indie rock.

Il risultato di queste commistioni è un album particolarmente eclettico, che si propone di fare da ponte tra vecchie e nuove suggestioni.

Tutto il lavoro ruota attorno al pianoforte, strumento principale di accompagnamento di Giulia, che si definisce appunto una cantautrice al pianoforte.

Si va dal pop di brani più ricchi e arrangiati ("Tutta colpa di Vecchioni", "Kundera", "La 600 (tutta rotta)", "E fattela ‘na risata!") all'intimità di brani piano e voce come "Quelli che amano hanno lo sguardo più lucido e folle che c’è" o "Lui".

Ogni arrangiamento è pensato in modo da esaltare il testo, elemento cui Giulia Mei riserva sempre grande attenzione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI