BAMBINI E RAGAZZI

HomeFormazioneBambini e ragazzi

A Villa Filippina è "Tempo d'Estate" per i più piccoli

L'iniziativa "Tempo d'Estate" arriva a di Villa Filippina, al centro di Palermo, che coinvolgerà i bambini in giochi e apprendimento per tutto il mese di giugno

Caterina Damiano
Giornalista
  • 12 giugno 2013

Capita di sentire dire che sarebbe bello se nel cuore di Palermo ci fosse un piccolo angolo di pace per consentire ai più piccini di sgambettare, di imparare divertendosi. L'uso del condizionale, da questo mese, scompare con "Tempo d'Estate" che a partire da giovedì 13 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 si terrà a Villa Filippina a Palermo proponendo quattro settimane dedicate ai più piccoli, ricche di attività ricreative, ludiche, scientifiche e artistiche.

L'iniziativa, ideata e organizzata da Urania e dall’associazione culturale Villa Filippina, è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Schiude loro gli spazi della villa, garantendogli un ambiente alla loro portata proprio nel centro città, coinvolgendo sia le ampie zone verdi che gli interni, comprendendo il planetario e il museo astronomico.

Quattro le aree nelle quali i piccoli potranno esplorare ed esplorarsi senza mai perdere di vista il divertimento: l'Area-Scienza, legata al Planetario, l’Area-Arte per la creazione di strumenti e piccole opere artistiche, l’Area-Movimento per dare un libero sfogo guidato al corpo, e l’Area-Gioco, finalizzata ad intrattenere i bambini con giochi all’aperto.

Le attività saranno suddivise in giorni: il lunedì, il mercoledì e il venerdì i bambini saranno invitati a passare il tempo con il nasino all'insù, per apprendere qualcosa di più riguardo all'astronomia, con incontri dedicati al sole, alla luna e ai pianeti.

In questi giorni i piccoli usufruiranno del planetario e degli spazi della sala espositiva, ma non solo: saranno anche alle prese con il laboratorio creativo, armeggiando con telescopi e strumenti in esterno.

l martedì e il giovedì, invece, sarà la volta del laboratorio di movimento curato dalla dottoressa Zaira Sardella. Durante queste giornate i bimbi potranno lavorare sul loro corpo, scoprendo nuovi movimenti ed di espressioni, il tutto mediante sedute di gioco spensierato.

Il prezzo per la singola giornata è di 10 euro, per una settimana di 40, mentre se si intende partecipare a tutta la manifestazione è di 100. Sono previsti sconti per l’iscrizione di fratelli, compagni di classe o amici. La prenotazione è consigliata. Per maggiori informazioni e dettagli sul programma o per prenotazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 328.3669549 o scrivere a planetariopalermo@gmail.com.

A tutti i bambini che parteciperanno anche solo una mattina alle attività del planetario verrà omaggiata una Moon Card per partecipare a prezzo ridotto alla serata evento “In Famiglia Sulla Luna” mercoledì 19 giugno.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI