CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Cartapesta, legno e cucito: quando l'arte diventa lavoro

L'associazione Mutazioni di Palermo propone i corsi di cartapesta, decorazione sul legno, disegno, pittura e laboratorio di cucito per promuovere l'artigianato

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2015

Creatività. Basta questa sola parola per ricollegarci ad un mondo fatto di fantasia, estro e, naturalmente, d'arte. Quell'arte che l'associazione Mutazioni - Centro d'Arte e Cultura di Palermo vuol infondere e diffondere grazie ai corsi di cartapesta, decorazione sul legno, disegno e pittura e al laboratorio di cucito tenuti da maestri esperti nella sede di via Gioacchino Di Marzo 43.

L'associazione Mutazioni - Centro d'Arte e Cultura è attiva sin dal 1991 per promuovere l'arte e l'artigianato artistico, con lo scopo di far conoscere e tramandare la bellezza del lavoro manuale, organizzando mostre, laboratori, workshop e corsi.

Rivolti a tutti coloro che vogliono dedicarsi alle arti applicate a prescindere dal livello di preparazione, i corsi dell'associazione puntano a sviluppare tutta la creatività dei partecipanti unendola ad una profonda conoscenza artistica.

Il corso di cartapesta, ad esempio, è finalizzato alla conoscenza ed applicazione della tecnica della cartapesta a strati e rappresenta un modo creativo e rispettoso dell'ambiente per realizzare cornici, maschere, ciotole e sculture decorative mediante l'uso di carta riciclata. Sarà curato da Ivana Di Pisa e si articolerà in quattro incontri da tre ore ciascuno, ogni giovedì dalle 10 alle 13 o il venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

Adv
Allo stesso modo, il corso di decorazione su legno prevede una parte teorica dedicata alle tecniche di preparazione del legno, alla progettazione del decoro e all'uso dei colori ed una parte applicativa per realizzare piccoli manufatti decorati. Sarà curato da Ivana Di Pisa e si articolerà in otto incontri da due ore ciascuno, nella giornata di martedì, dalle 17 alle 19.

Creatività ed arte si intrecciano anche al laboratorio di cucito (di livello base) condotto da Enza Gaglio, che consentirà di apprendere il cucito a mano e a macchina, partendo dalle prime basi per la realizzazione di un prodotto sartoriale semplice. Il laboratorio, che insegnerà anche a rifare orli e stringere indumenti prevede quattro incontri di due ore ciascuno e si terrà il lunedì dalle 10 alle 12 o il mercoledì dalle 17 alle 19.

Infine, il corso di disegno e pittura consentirà l'apprendimento delle tecniche grafiche e pittoriche, rivolgendosi sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle arti visive, sia a coloro i quali intendono perfezionare le loro abilità.

L'apprendimento sarà graduale, dunque sono previsti un corso base ed un corso avanzato, entrambi condotti da Cecile Dobouille, ed entrambi articolati in otto incontri ciascuno, che si terranno il lunedì pomeriggio (15.45-17.45 per il corso base e 18- 20 per il corso avanzato).

Per tutte le informazioni sui costi e per ulteriori approfondimenti è possibile chiamare il numero telefonico 091.6251186 o inviare una mail al'indirizzo di posta elettronica ass.mutazioni@gmail.com. Alternativamente è possibile recarsi alla sede dell'associazione (via Gioacchino Di Marzo 43) dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19.30.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI