CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Cultura e flessibilità: l'offerta formativa del Liceo Artistico Paritario Picasso

Il Liceo Artistico Paritario Picasso di Palermo integra attività extra scolastiche ai quattro percorsi formativi: umanistico, tecnico-artisitco, progettuale-artistico e scientifico

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2017

Un territorio sempre più attento all'arte e alla cultura quello italiano seguito da quello siciliano e palermitano in particolare: artisti e attori del sistema artistico sono sempre più i protagonisti di una nuova era di attenzione, conoscenza e tutela del patrimonio, è in quest'ottica che compone la sua offerta il Liceo Artistico Paritario Picasso, con sede a Palermo in via Galileo Galilei 157/A.

La proposta formativa dell'istituto ha una durata quinquennale componendosi di due bienni e un anno conclusivo: il primo biennio è finalizzato a un primo apprendimento, il secondo all'approfondimento e il quinto anno sboccia nella completa realizzazione del percorso di studi.

La programmazione si suddivide in quattro aree disciplinari distinte da materie legate all'indirizzo: l'area disciplinare umanistica prevede lo studio di lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, storia, educazione alla cittadinanza, geografia, filosofia, storia dell'arte e infine religione o un'attività alternativa.
Adv
L'area disciplinare tecnico-artistica invece si distingue per lo studio di discipline grafiche e pittoriche, discipline geometriche, discipline plastiche e scultoree.

L'area disciplinare progettuale-artistica è dedicata al laboratorio artistico, al laboratorio della figurazione, alle discpline pittoriche e plastiche.

Infine l'are disciplinare scientifica: matematica, informatica, fisica, scienze naturali, (scienze della terra, biologia e chimica), chimica dei materiali e laboratorio tecnologico, scienze motorie e sportive.

Ma il Liceo Artistico Picasso è organizzato sia nelle normali attività didattiche che in quelle di natura extradidattica, come i viaggi d'istruzione, le gite di approfondimento e le visite guidate e gli allievi sono coinvolti nel loro percorso scolastico secondo un approccio innovativo e lungimirante.

I ragazzi vengono infatti inclusi nell'ampio dialogo educativo secondo metodi alternativi per quanto riguarda la disciplina e le caratteristiche delle lezioni: il fine è quello di rendere gli alunni consapevoli del loro stesso apprendimento, delle proprie inclinazioni e interessi.

Le lezioni sono pianificate secondo l'idea della settimana corta: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14.20, per ulteriori informazioni contattare l'istituto paritario Liceo Artistico Picasso ai numeri 091.6850813 e 388.9310574 e all'indirizzo mail istitutopicasso@libero.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI