IL CORSO

HomeFormazioneSport e benessere

Educatore di sala attrezzi: il corso Uisp per gli allenatori

Uisp Sicilia promuove le iscrizioni al corso "Tecnico-Educatore di Sala Attrezzi", rivolto a coloro che vogliono intraprendere un percorso di tecnico di sala attrezzi

Balarm
La redazione
  • 13 maggio 2015

I nostri tempi richiedono una costante e sempre più attenta cura della propria forma fisica. Questo comporta l'incremento delle richieste di figure professionali che sappiano programmare e individuare gli allenamenti più corretti. Per questo Uisp Sicilia promuove presso la sua sede di Palermo, in via Tripoli 3, il corso "Tecnico-educatore di sala attrezzi", a partire da sabato 23 e domenica 24 maggio.

Il corso si snoda in quattro fine settimana: quello del 23 e del 24 maggio, come già accennato, cui seguono quello del 30 e 31 maggio, quello del 13 e del 14 giugno e quello del 27 e 28 giugno.

L'obiettivo del percorso, che si chiuderà con un esame scritto e orale, è quello di fornire le conoscenze e relative competenze minime per strutturare e programmare l’allenamento con l’utilizzo di sovraccarichi e delle macchine.

Il corso si articola in otto moduli (visualizza il programma completo), che garantiranno la conoscenza generale del corpo umano con particolare attenzione al sistema osseo, all'apparato legamentoso, al sistema articolare, e più genericamente all'apparato circolatorio e respiratorio.



Verrà approfondita la fisiologia articolare delle più importanti articolazioni e presentato approfonditamente il sistema muscolare, per poi parlare di leve, e di esercizi specifici. Si parlerà in seguito di teoria e metodologia dell’allenamento, con differenziazione tra quello per principianti, per sportivi, per agonisti e per fasce d'età.

Si tratterà inoltre di traumatologia, e si rivedranno i moduli trattati, con applicazione pratica sugli argomenti discussi ed esercitazioni pratiche. Infine, verrà effettuata una simulazione degli esami, prima di procedere con quelli ufficiali.

Per tutte le informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione al master è possibile contattare Uisp Sicilia dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 al numero 091.6629061.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.