GREEN E SOCIALE

HomeCorsi e formazioneGreen e sociale

Energia solare: laboratori gratuiti al "Sun Med Festival"

Nell'ambito della prima edizione del "Sun Med Festival", dal 30 settembre al 2 ottobre a Palermo, sono in programma una serie di seminari a ingresso gratuito

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2016

In occasione del primo festival dedicato all’energia solare a Palermo, il "Sun Med Festival", sono in programma dal 26 settembre fino all'1 ottobre una serie di seminari ed incontri ad ingresso gratuito che si svolgeranno presso l'edificio 16 di viale delle Scienze nella cittadella universitaria.

Il festival e le iniziative in programma nascono con l’obiettivo di sensibilizzare non solo studenti e ricercatori ma l'intera cittadinanza alle innumerevoli opportunità che l’energia solare offre sul piano ambientale, climatico ed economico.

Le attività formative del festival (visualizza programma) cominceranno quindi qualche giorno prima dell'inizio ufficiale del "Sun Med Festival" con i workshop per le scuole "Sunlab@school" di Palermo Scienza, ai quali è possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo segreteria@palermoscienza.it.

"Aspetti costruttivi e di installazione di un impianto Fresnel poligenerativo" è, invece, un ciclo di workshop professionali dedicati alle aziende e agli studenti universitari organizzati da Idea Srl.

Adv
Seminario d’apertura sarà quello organizzato nella sede di Sicindustria e in programma martedì 27 settembre, "Industry 4.0 and Smart Energy" realizzato da EnergiaMedia, in collaborazione con la rete EEN, che verterà sull’importanza di creare sistemi energetici sostenibili ed efficienti dal punto di vista economico e ambientale, per giungere alla rivoluzione industriale definita come 4.0. Iscrizioni sul sito di Industria Media.

Venerdì 30 settembre le attività seminariali cominceranno a partire dalle ore 10.00 con "Una marcia in più per gli impianti FV" organizzato da Italia Solare in collaborazione con The Green Consulting Group, con l’obiettivo di presentare in maniera chiara e descrittiva le nuove opportunità economiche legate agli impianti fotovoltaici. Iscrizioni dal sito di Italia Solare.

Seguirà la tavola rotonda "Nuove energie dai processi di rigenerazione urbana" a cura di AUDIS, in collaborazione con Golder Associates. Altro evento del pomeriggio sarà il seminario di Fabio Reale "La luce e la stella sole" e l’osservazione del sole curata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica di Palermo. Concluderà la giornata lo speed networking "Pallidi VS Abbronzati" di neu [nòi] spazio al lavoro.

Sabato 1 ottobre sarà la volta del convegno internazionale "Sustainable Energy, solutions for the Mediterranean communities", organizzato dal Consorzio Arca con EEN - Enterprise Europe Network, durante il quale i rappresentanti di università e centri di ricerca, delle agenzie per l’innovazione e le amministrazioni pubbliche, delle associazioni internazionali e organismi tecnici si confronteranno con l’obiettivo di ottenere una visione completa dei benefici derivanti dall’adozione di sistemi solari avanzati.

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail segreteria@sunmedfestival.eu o consultare il sito del "Sun Med Festival".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI