CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Ex Haccp e libretto sanitario: il corso di Confcommercio

Confcommercio Palermo presenta i nuovi corsi per operatori nel settore alimentare ex haccp, per tutti coloro che desiderano lavorare a contatto con gli alimenti

Balarm
La redazione
  • 27 ottobre 2014

In questi tempi di crisi non poche persone pensano di aprire un'attività che li porti a stretto contatto con il cibo. Avere a che fare con gli alimenti è però una grandissima responsabilità, e bisogna dunque saperci fare: come? Apprendendo tutto ciò che c'è da sapere con i nuovi corsi per alimentaristi (ex haccp e libretto sanitario) organizzati da Confcommercio Palermo.

Nell'ambito della campagna #fuoridaltunnel Confcommercio Palermo si prefigge l'obiettivo di usare i corsi di formazione come vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. Nello specifico il corso per operatori nel settore alimentare mira a formare figure professionali che garantiscano la sicurezza e la salubrità degli alimenti.

Ci si rivolge dunque ai soggetti che abbiano a che fare con manipolazione di alimenti deteriorabili per la produzione, preparazione, cottura e confezionamento. I corsi di formazione per gli alimentaristi, che si terranno negli uffici di Confcommercio, in via Emerico Amari 11, prevedono una articolazione e una durata diversa in base alla mansione svolta o che si vuole svolgere all’interno di un’attività nel settore alimentare.

Adv
Sono previste 2 tipologie di formazione diverse e un corso di richiamo per entrambe le categorie, che dovrà essere svolto ogni 3 anni.

Si parte dal corso teorico-pratico "Categoria A - rischio elevato", per attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento, della durata di 12 ore.

Segue poi il corso di secondo livello "Categoria B - rischio medio" che riguarda invece le attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita, che ha invece una durata di 8 ore.

Infine, è previsto per entrambe le categorie (A e B), il "Corso di richiamo" della durata di 6 ore, che, come specificato sopra, dovrà essere svolto ogni 3 anni.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione è necessario compilare l'apposito form, consultare il sito web di Confcommercio, e la relativa pagina Facebook, chiamare il numero 091.589430 o inviare una mail all'indirizzo info@confcommercio.pa.it. Al termine del percorso formativo, se non sarà stato superato il 20% di assenze, verrà fornito un attestato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI