FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Fotografia, camera oscura, postproduzione e video: i corsi di Arvis a Palermo

Dall'arte dello scatto al videomaking: sono in partenza a ottobre i corsi di fotografia, camera oscura, postproduzione e video a Palermo dalla storica associazione Arvis

Balarm
La redazione
  • 8 settembre 2017

Imparare, affinare la tecnica, ritoccare: Arvis, associazione culturale senza scopo di lucro costituita a Palermo nel gennaio 1979 da un gruppo di fotografi al fine di creare un centro di scambi culturali e di dibattiti legati alle arti visive, ritorna con i suoi corsi di fotografia.

Sono in partenza i corsi di fotografia (di base e avanzata), camera oscura, post-produzione digitale di base e di video digitale, cui è possibile iscriversi fino alla prima settimana di ottobre presentandosi da lunedì 11 settembre in poi nella sede palermitana di via Giovanni Di Giovanni 14, dalle ore 18.30 alle ore 20.

Per dare ai futuri iscritti tutte le informazioni sono previste riunioni organizzative gratuite e senza impegno per tutti i corsi, durante le quali sarà possibile scoprire i programmi, iscriversi e stabilire insieme (per quanto possibile) i giorni e gli orari di frequenza.

Le prime riunioni, quelle del corso di fotografia di base e del corso di camera oscura sono in programma martedì 3 ottobre, mentre per quanto riguarda il corso base di post-produzione digitale la riunione è in programma mercoledì 4 ottobre.
Adv
Per il corso di video la riunione è in programma giovedì 5 ottobre, mentre per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica la riunione è prevista lunedì 9 ottobre. Tutte le riunioni hanno inizio alle ore 18.30 ed è possibile prenotarsi scrivendo a arvispalermo@gmail.com, telefonando al 327.3821946.

In linea di massima il corso di fotografia di base si articola in 14 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche esterne e la preparazione e realizzazione di una mostra finale. Il corso di camera oscura, invece, è composto da 6 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna ed è comprensivo dei materiali consumabili per sviluppo e stampa.

Per quanto riguarda il corso di post-produzione digitale sono previste 8 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna con esercitazioni al proprio pc, mentre il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica si svolge in 8 incontri settimanali per complessive 22 ore.

Infine il corso di video digitale prevede 8 incontri settimanali per complessive 20 ore e le esercitazioni collettive finalizzate alla realizzazione di un breve video.

L'attività formativa inoltre si è arricchita con uno sportello didattico per approfondire alcuni temi e linguaggi fotografici - per chi ha già frequentato i corsi di base oppure si è auto formato da amatore – come street photography, fotografia notturna, utilizzo creativo delle luci in sala posa.

Per informazioni sugli orari e sui costi è possibile consultare il programma completo delle lezioni sul sito web di Arvis, sulla pagina Facebook o chiamare il numero 327.3821946 o 329.9669508.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI