CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Francesco Scianna diventa "Prof": a Palermo un workshop di 5 giorni

Per cinque giorni a maggio si terrà a Palermo un gruppo di lavoro sulle pratiche attoriali e sui metodi insieme all'attore Francesco Scianna

Balarm
La redazione
  • 3 maggio 2017

Francesco Scianna

Da "Baaria" a "La mafia uccide solo d'estate" passando per le produzioni internazionali: l'attore Francesco Scianna, classe '82, sarà al centro di un workshop al Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo dal 17 al 21 maggio.

Il percorso è dedicato alla preparazione attoriale e alla comprensione della scena e del personaggio secondo alcuni steps legati al metodo Strasberg e altri al metodo Meisner.

Si inizia con una prima fase: un lavoro iniziale di rilassamento e riscaldamento fisico attraverso la respirazione, danza nel cerchio per risvegliare il mondo emotivo, con l'obiettivo di preparare lo strumento attoriale al lavoro sulle scene.

La seconda fase invece si concentrerà sulla comprensione della scena e del personaggio. Saranno utilizzati degli steps, alcuni appartenenti al metodo Strasberg e altri al metodo Meisner, per scavare nel materiale delle scene in modo da calarsi in modo organico all’interno della realtà vissuta dal personaggio.
Adv
Dal 17 al 21 maggio si parte dalle ore 9 e si finisce alle 14 portando avanti un lavoro d’analisi per comprendere quali sono alcuni degli elementi fondamentali per abitare il personaggio: Bisogno – Desiderio – Azione – Ostacolo.

Ciascun partecipante dovrà scegliere un brano musicale; esso sarà utilizzato per l’esercizio della danza nel cerchio. È essenziale che questo sia il brano più amato da chi lo sceglie. Saranno fornite anche delle scene ai partecipanti, scene tratte da film cinematografici tra le quali ogni coppia che si formerà sceglierà quella su cui lavorerà durante il seminario.

Il workshop si terrà presso il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo: Padiglione 1 della Fiera del Mediterraneo e si accede da via Martin Luther King, 6, di fronte l'ingresso della Favorita.

Per info e prenotazioni inviare una mail a info@tmopalermo.it oppure chiamare Vittorio Pitrelli al numero 327.4932888.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI