Turismo

HomeFormazioneTurismo

Guida turistica in Sicilia: il corso che prepara all'esame

L'Ente DES promuove a Palermo la quarta edizione del corso di preparazione all'esame di guida turistica in Sicilia. Pagamenti rateizzati e manuale gratuito

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2016

Abilitarsi alla professione di guida turistica in Sicilia richiede un'adeguata preparazione: l'ente di formazione DES, organizza a Palermo, nella sede in piazza Don Bosco 6, la quarta edizione del corso di preparazione all'esame di guida turistica in Sicilia , per formare figure in grado di svolgere la professione di guida in modo adeguato, con specifiche competenze e una solida conoscenza del territorio. Il corso partirà venerdì 1 aprile.

L'iscrizione al corso è riservata a tutti coloro che effettueranno l'iscrizione entro il 29 marzo. L’ente di formazione professionale, attivo dal 1990 in Sicilia, propone un percorso completo di 100 ore suddiviso in quattro moduli con la possibilità di acquistare singoli pacchetti a seconda dell’interesse e del grado di preparazione personale.

Des ha inoltre rilasciato il manuale nei formati Epub o pdf sulla piattaforma BookRepublic e nel kindle su Amazon (gratuito per gli iscritti al corso), per fornire un supporto a coloro che vogliono affrontare l'esame regionale, scaricandolo al costo di 17.99 euro.

Il corso completo (visualizza il programma delle lezioni ), il cui inizio è previsto per il 4 aprile, è formato da lezioni frontali e cinque ore di simulazione della visita guidata. L’attestato di frequenza verrà rilasciato a chi avrà partecipato almeno al 70% delle lezioni.

Per chi non fosse interessato all’intero percorso formativo, è possibile acquistare il “pacchetto A” che prevede 70 ore di lezione. Le lezioni prevedono lo studio della Storia dell’arte, Storia della Sicilia, Archeologia e Storia delle tradizioni popolari.

Il “pacchetto B”, invece, che prevede 30 ore di lezione e propone solo un corso di legislazione turistica e geografia. Per offrire un’adeguata formazione agli studenti, le classi per il corso di guida turistica, sono composte da un massimo di 14 partecipanti.

Per chi porta un amico è previsto il 10% di sconto. Des offre un percorso di preparazione agli esami regionali, che non sono di competenza dell'ente, così come non lo è il rilascio dell'abilitazione. L'iscrizione al percorso garantisce una preparazione all'esame, ma non il titolo di guida turistica.

Su richiesta degli interessati è possibile concordare un piano di pagamenti rateizzati pensato su misura per le necessità di ogni studente. Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile chiamare il numero 091.546010.