CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

I corsi di Navarra: teoria e pratica dell'editing del testo

Il corso di "Editing" proposto da Navarra Editore, fornisce gli strumenti teorici e pratici a coloro i quali vogliono svolgere questo ruolo all’interno di ogni casa editrice

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2015

Imparare a valutare e selezionare il materiale scritto, identificare gli errori, dare coerenza ai manoscritti: il fascino di queste operazioni si scopre tutto all'interno del percorso "Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro", e in particolare nel secondo dei sei corsi che lo compongono, quello di "Editing".

Il percorso di "Editing", è composto da 30 ore di lezione distribuite in tre weekend: dal 9 all'11 ottobre, dal 16 al 28 ottobre e dal 23 al 25 ottobre (venerdì pomeriggio dalle 18 alle 20 e sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30), che si svolgeranno presso la sede di Navarra Editore (in via Maletto 4). È possibile iscriversi al modulo entro giovedì 8 ottobre.

Il lavoro dell'editing è quello che segue immediatamente la valutazione del testo e che precede la correzione delle bozze: editare significa dare coerenza ai manoscritti, scoprirne le incongruenze, esaltarne i punti di forza, definire la fisionomia dello stile in modo da aiutare ogni autore, sia questi saggista o romanziere, a consolidare le proprie tendenze e sensibilità.

Adv
Per questo l'obiettivo del corso è di fornire tutti gli strumenti che possano formare un ottimo editor, figura professionale divenuta centrale all’interno di ogni casa editrice: dopo un intermezzo teorico dedicato alla narratologia, ci si eserciterà su un testo breve, in cui i corsisti saranno chiamati a confrontarsi con il testo e successivamente con l’autore del testo stesso.

Il corso sarà tenuto da Masha Sergio, editor e curatrice editoriale di Navarra Editore. Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura di Navarra Editore.

Come già accennato, il corso è inquadrato all'interno del percorso "Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro", composto da una serie di moduli: attualmente è possibile iscriversi, oltre al corso di "Editing", a quello di "Grafica Editoriale", di "Traduzione Letteraria", "Il mestiere dell'Editore" e di "Comunicazione e promozione del libro".

L'obiettivo tanto dei singoli corsi che del percorso completo è quello di fornire strumenti teorici e pratici per lavorare nel mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi. Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile possibile contattare la sede di Navarra Editore al numero 091.6119342 o all'indirizzo email corsi@navarraeditore.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI