Fotografia e video

HomeFormazioneFotografia e video

Imparare a "scattare": l'Abc della fotografia con ArcTea

L’associazione ArcTeA di Bagheria promuove il secondo corso di fotografia applicata e il primo workshop sul ritratto, per catturare il mondo con un clic

Balarm
La redazione
  • 16 febbraio 2015

Raccontare la propria visione del mondo tramite l’obiettivo di una macchina fotografica è un esercizio che richiede passione ma anche profonda conoscenza di tecniche, apprendibili solo grazie a percorsi formativi di alto livello, come quelli dell’associazione ArcTeA di Bagheria, che lancia il corso “Abc della fotografia” e il workshop sul “Ritratto in fotografia”, realizzati in collaborazione con i maestri fotografi di "Master Photographers".

Il corso "Abc della Fotografia", il cui inizio è previsto venerdì 27 febbraio, è rivolto sia a neofiti che ad appassionati che desiderano approfondire la conoscenza della macchina fotografica (dalla compatta alla reflex) e alternare la teoria alla pratica con quattro settimane di lezioni (ogni venerdì sera e ogni domenica mattina) in aula e all'aperto.

Le lezioni teoriche si svolgeranno a Bagheria nella sede operativa dell’Associazione Arc.Te.A., in via Rammacca 32, ed è possibile iscriversi entro mercoledì 25 febbraio. I docenti di Master Photographers illustreranno agli studenti le funzioni della macchina fotografica, istruendoli su tecniche e strumenti necessari per intraprendere un viaggio nel mondo della fotografia e poterla applicare alla propria interpretazione delle cose è l’obiettivo del corso.



Il workshop "Ritratto in fotografia", invece, si terrà l’ultimo fine settimana del mese di marzo. Con un approccio didattico originale che mira a sviluppare la sensibilità artistica del fotografo, il workshop sarà un percorso intensivo per aumentare la propria capacità di interagire con il soggetto del ritratto e comporre immagini valide dal punto di vista della tecnica.

I partecipanti si eserciteranno ritraendo modelli professionisti e sviluppando il loro personale set fotografico, con la possibilità di utilizzare direttamente le proprie immagini per imparare le tecniche basilari per la post produzione fotografica.

L’associazione Architettura Territorio Ambiente, da qui l’acronimo, è impegnata dal 2007 nella promozione della cultura e della valorizzazione del territorio con l’obiettivo di accrescere e suggerire una vocazione turistica diversificata nel rispetto dell'ambiente e delle comunità locali.

Per avere informazioni sulla modalità di iscrizione e sui costi dei corsi è possibile rivolgersi all’associazione Arctea chiamando il numero 328.0715870 o contattare il fotografo Angelo Chiello al numero 329.2242121 per il corso basilare di fotografia.