LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Istituto Cervantes: ecco i nuovi corsi di spagnolo

Dal 26 settembre ripartono i corsi di spagnolo per tutti i livelli. Al cia anche le attività culturali, rassegne cinematografiche, concerti e incontri

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2011

Il mese di settembre porta con sé tante novità: ripartono infatti i corsi offerti dall’Istituto Cervantes di Palermo, la cui sede ammonistrativa si trova in via Argenteria Nuova 33, nella chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, mentre la sede dei corsi in via Carducci 2, angolo via Libertà. I corsi generali di lingua spagnola cominciano lunedì 26 settembre, e sono aperti a tutti con orari comodi di mattina e pomeriggio.

L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua, è preceduto da un test, gratuito e da concordare con l’organizzazione, per verificare il livello di partenza. L’offerta formativa prevede corsi di 60 e 30 ore: i primi si svolgono durante la settimana, lunedì e mercoledì o martedì e giovedì, in due lezioni delle durata di due ore ciascuna (le fasce orarie variano in base alle richieste degli alunni); i secondi si effettuano tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17 e tutti i venerdì o sabato mattina dalle 10 alle 13. Il metodo del Cervantes è dinamico, le classi vanno da un numero minimo di 5 fino ad un massimo di 12 iscritti, e l’insegnante fornisce tutto il materiale utile per rendere ancora più interesante la lezione.

Adv
I corsi si suddividono in cinque livelli: “A1 Acceso”, “A2 Plataforma”, “B1 Umbral” “B2 Avanzado” e “C1 Dominio”. Il centro permette agli studenti di iniziare lo studio della lingua spagnola fino ad arrivare ad alti livelli di perfezionamento, in linea con il quadro comune europeo di riferimento delle lingue. I primi due livelli si articolano in 60 ore di lezione ciascuno, “Umbral” y “Avanzado” in 120 ore, mentre “Dominio” in 180 ore. Quest’anno l’Istituto ha avviato una nuova promozione: uno sconto speciale del 20 per cento per i corsi che si attivano la mattina dal lunedì al venerdì. L’Istituto Cervantes, la più grande istituzione a livello mondiale preposta all’insegnamento della lingua spagnola, è stata creata dallo Stato spagnolo nel 1991 con l'obiettivo di promuovere l'insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura spagnola ed ispanoamericana. Ha sede a Madrid ed a Alcalá de Henares, la città natale dello scrittore Miguel de Cervantes, ed è presente in cinque continenti con oltre 70 centri.

Ma l’Istituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura, infatti, l’istituto organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti e conferenze a partecipazione libera; inoltre è dotato di una biblioteca e di una filmoteca a disposizione degli studenti con testi di letteratura spagnola e latinoamericana e film in lingua spagnola. Iscriversi ai corsi di lingua spagnola è semplicissimo: potete recarvi in via Giosuè Carducci, 2 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30, e il venerdì dalle 8 alle 15), chiamare il numero di telefono 091 8430481 oppure consultare il sito www.palermo.cervantes.es.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI