CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Laboratorio di formazione dell’attore": il corso con Lia Chiappara al Teatro Libero

Sono previste borse di studio per i più meritevoli: il laboratorio attoriale del Teatro Libero di Palermo dedica particolare attenzione alle esperienze poetico-teatrali del Novecento, aperto ad allievi dai 18 ai 30 anni

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2017

Al Teatro Libero di Palermo, a partire da metà novembre e fino alla fine di maggio, il "Laboratorio di formazione dell’attore" diretto da Lia Chiappara. Informazioni via mail a info@teatroliberopalermo.it e chiamando il numero 091.6174040.

Il laboratorio dedica particolare attenzione alla trasmissione delle esperienze poetico-teatrali del Novecento ed è aperto ad allievi che vanno dai 18 ai 30 anni di età e che vogliano vivere l’esperienza formativa all’interno della struttura teatrale.

All’interno del corso sono previsti incontri con gli artisti ospiti della 50esima Stagione Internazionale e si snoda in due incontri pomeridiani a cadenza settimanale con frequenza obbligatoria.

Sono previste borse di studio a totale copertura del costo rivolte agli allievi che, a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, saranno ritenuti più meritevoli.

Lia Chiappara, laureatasi in Filosofia, inzia la scoperta del Teatro nei primissimi anni Settanta; Il suo è un approccio dettato da una visione del teatro come impulso vitale, non condizionato da categorie precostituite né da mode culturali.

Nel ’75 incontra Beno Mazzone direttore artistico del Libero, con il quale inizia come attrice un percorso di ricerca di nuovi linguaggi. Con la regia di Mazzone, interpreta numerosi testi di autori contemporanei (anche viventi), tra i quali: Pinter, Mitropulus, Hacks, Beckett, Havel, Fo, Grumberg, Minjana, Gems, Cunille, Botho Strauss; sempre come attrice lavora sotto la guida di Ludwik Flaszen, Jerzy Stuhr, Otomar Krejca.

Ha diretto numerosissimi corsi di formazione negli Istituti Superiori di Palermo e provincia, sia per giovani che per insegnanti. Nel 2006 ha diretto presso il Teatro nazionale di Oslo, Norvegia, un Corso di specializzazione su Ibsen per attori professionisti sul testo Rosmersholme.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI