CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Le Città Invisibili: i laboratori estivi di scrittura

Un ricco ventaglio di iniziative formative legate alla scrittura e alla lettura organizzate dal Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili di Palermo

Balarm
La redazione
  • 26 maggio 2011

Per chi rimane in città d’estate il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili di Palermo propone un ricco ventaglio di iniziative formative legate alla scrittura e alla lettura: il 4 luglio prende il via “Raccontare in cinque sensi -Laboratorio estivo intensivo di scrittura creativa”, a cura di Leonora Cupane e Marilena Senatore, esperte in metodologie narrative e autobiografiche.

Il percorso prevede due moduli: scrittura narrativa e di invenzione, il lunedì, condotto da Leonora Cupane e autobiografia, il giovedì, condotto da Marilena Senatore. I fili conduttori del percorso saranno i cinque sensi, intesi sia come strumenti per percepire e raccontare il mondo reinventandolo, sia come ambiti di rievocazione di memorie personali. In entrambi i moduli i partecipanti sperimenteranno differenti linguaggi e metodi di scrittura. I due moduli vanno considerati come un percorso integrato e non si possono frequentare separatamente. Durata: 4 luglio-29 agosto. Giorni: ogni lunedì e giovedì dalle 18 alle 21. Costo: 330 euro pagabili in due rate, sconto del 10% per chi paga in unica soluzione.

Adv
Dall’1 al 3 luglio la scrittrice Carola Susani condurrà un laboratorio intensivo dal titolo “Chi sta guidando? Il punto di vista nella scrittura narrativa”, affascinante percorso durante il quale i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella stesura di brevi racconti sul posto e potranno anche sottoporre a lettura critica testi già scritti in precedenza, costo 150 euro pagabili in due rate; dall’8 al 10 luglio si svolgerà il laboratorio intensivo “La struttura del racconto breve”, anch’esso condotto dalla scrittrice Carola Susani, a cui è possibile partecipare come uditori al costo di 90 euro.

Infine, dal 24 al 28 agosto, presso l’agriturismo fattoria Pianetti, il laboratorio autobiografico poetico “Foglie e radici della poesia”, condotto da Leonora Cupane nella splendida cornice del parco delle Madonie per unire scrittura a relax assoluto, costo 420 euro inclusa la pensione completa di 4 giorni in agriturismo. Per chi partecipa a più di un’iniziativa è previsto lo sconto del 10 o del 15%. Per informazioni e iscrizioni tel. 339.6587379 o 331.9182347, mail info@lecittainvisibili.com, sede via Teatro Biondo 15, Palermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI