BAMBINI E RAGAZZI

HomeFormazioneBambini e ragazzi

Ludoteca a Villa Filippina: giornate gratuite per i bimbi

Finito il "Tempo d'Estate" la Ludoteca Villa Filippina continua le attività proponendo corsi di danza, teatro, lingua e inglese e attivando doposcuola e babyparking

Caterina Damiano
Giornalista
  • 19 settembre 2016

Con l'avvicinarsi dell'autunno si concludono le attività in programma per il "Tempo d'Estate", ma la Ludoteca Villa Filippina, area verde nel cuore di Palermo, non chiude certo i battenti, anzi: continua ad essere punto di riferimento per i piccini grazie alle attività di baby parking, di doposcuola e a tutti i corsi proposti per coniugare scienza, sapere e giochi.

Tutte le attività inizieranno ufficialmente ad ottobre, ma saranno presentate durante l'"Open Week", evento che da martedì 20 a giovedì 22 settembre, dalle 17 fino alle 19, aprirà gratuitamente le porte della Ludoteca a grandi e piccini.

Durante l'"Open Week" sarà possibile, in particolare, conoscere i dettagli dei nuovi laboratori pomeridiani: per i bimbi più creativi, già pronti a stare su un palcoscenico, si è pensato ad un laboratorio di teatro, condotto da Laura Scavuzzo e Dario Frasca, dal titolo “Il Teatro che ascolta le Fiabe”, dedicato a bimbi dai 4 ai 6 anni o dai 7 ai 10 anni.

Adv
Spazio alle lingue, poi, grazie al laboratorio d’inglese condotto da Salvatore Volturno, indirizzato a bambini dai 4 sino ai 10 anni: una volta a settimana, per due ore circa i bambini impareranno l'inglese grazie al al gioco, con canzoni e filastrocche, dialoghi e oggetti.

Per i bimbi più dinamici arriva anche il corso di Pre-Danza tenuto da Emanuela Scimonelli e indirizzato a piccini fra i 3 e i 5 anni, che impareranno a muoversi e a sviluppare una corretta postura.

Naturalmente si potranno richiedere informazioni sulle attività tradizionali: ad ottobre, nei giorni dal lunedì al venerdì, la ludoteca aprirà le porte, dalle ore 8 sino alle ore 14, per il servizio Baby Parking, rivolto ai genitori che vogliono lasciare (con ingressi giornalieri o abbonamenti mensili o annuali) i bimbi dai 2 ai 5 anni in mani sicure e competenti e per iniziare ad abituarli all'idea dell'asilo.

Appuntamento anche con il Doposcuola, che si terrà, sempre da ottobre, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 sino alle ore 18 in una sala interna della villa, attrezzata come una vera e propria aula con un pc connesso in rete a disposizione, e sarà rivolto a studenti dai 6 ai 13 anni.

La sala, a disposizione sia del singolo studente che dei gruppi, vedrà alternarsi gli operatori della Ludoteca e del Planetario, che guideranno i bimbi nel ripasso, negli studi e in nuove scoperte con adeguate attività di supporto.

Anche durante l'inverno la Ludoteca si presterà a fare da scenario per eventi privati e feste di compleanno, con animazione, spettacoli e la particolarità di partecipare ai percorsi al Planetario con laboratori scientifici e di provare il pavimento Interattivo, un gigantesco feet-touch che stimola la fantasia dei piccoli.

Per tutti i dettagli, le informazioni, le prenotazioni e le iscrizioni è possibile contattare il numero 342.0116832 o inviare una mail a info@ludotecavillafilippina.com. In alternativa è possibile consultare il sito web della Ludoteca.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI