CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Una scuola di cinema indipendente e underground: "Piano focale" apre a Palermo

"Piano focale" è la scuola di Cinema diretta da Giuseppe Gigliorosso, che insegna agli allievi come realizzare la propria idea, a basso costo in modo indipendente con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali

  • 4 settembre 2017

Il regista Giuseppe Gigliorosso in una foto del 1981

Un luogo di studi che insegna agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali: "Piano Focale" è la piccola scuola di cinema indipendente underground nata a Palermo, all'interno di un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale in un palazzo del 1929.

La scuola "Piano Focale" è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Le lezioni avranno la durata di sei mesi e si terranno tre volte la settimana, nel pomeriggio di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (4 ore). Il costo è di 100 euro al mese ed è previsto uno sconto del 10% per gli studenti.

Gli interessati ai corsi possono effettuare la preiscrizione, sul sito della scuola "Piano Focale". L'iscrizione ufficiale dovrà essere completata entro sabato 28 ottobre nella sede della scuola, in via Carlo Botta 1, vicino la chiesa della Magione nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Adv
Uno spazio dedicato agli studi pratici e teorici sull’arte cinematografica che volge un'attenzione particolare al nuovo cinema indipendente, un laboratorio che parte dalle conoscenze di base e approfondisce i meccanismi fondamentali dei mestieri del cinema.

La scuola, diretta dal regista e sceneggiatore Giuseppe Gigliorosso (fresco dalla positiva esperienza del film indipendente "Ore Diciotto In punto"), si avvale di professionisti che provengono da esperienze cinematografiche indipendenti.

Le materie d'insegnamento sono venti e ne citiamo alcune: linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura - tecnica di scrittura cinematografica, effetti speciali (elementi di base), direzione della fotografia, audio, il lavoro dell’attore - tecniche e stili di recitazione, montaggio, foto di scena, scenografia, costumi e trucco.

Per tutti coloro che acquistano o hanno già acquistato il dvd del film indipendente "Ore diciotto in punto", c'è uno sconto del 10%. Basterà comunicare in fase d’iscrizione il numero del codice a barre stampato sulla custodia del dvd.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 370.1392880 (da lunedì a sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00) oppure inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it o visitare il sito www.pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI