CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"SCOLarea": il percorso di formazione teatrale del TMO

"SCOLarea" è il percorso di formazione teatrale del Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo realizzato in collaborazione con le Officine Ouragan di Claudio Collovà

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2017

Si chiama "SCOLarea", ed è un progetto che si propone di formare artisti completi. Un cammino d'esperienza, incontro e approfondimento che nasce al Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo (Via Martin Luther King, Padiglione 1 - Fiera del Mediterraneo), il quale ospiterà la sede dell'Officina Studio per il Teatro.

Nato dalla collaborazione fra il TMO e Officine Ouragan, il percorso (visualizza il programma completo) è propedeutico alla formazione teatrale e durerà tre mesi: inizierà il 7 marzo e proseguirà fino al 7 giugno. È possibile iscriversi entro domenica 26 febbraio.

"SCOLarea" è un progetto diretto dai registi Claudio Collovà e Giuseppe Massa e dalla coreografa Giovanna Velardi, e si configura come il primo step di un processo di formazione permanente che avrà luogo, sempre nei locali del TMO, dal mese di settembre.

Al centro del lavoro sarà la pratica dell'attore, con lo sviluppo di idee intorno a nuclei d'immaginario precisi. È previsto il costante allenamento del corpo, della voce e dell'ascolto e saranno usate fonti teatrali, pittoriche, poetiche o di un universo letterario e visivo.
Adv
L'Officina Studio per il Teatro, in sostanza, vuol essere un'officina artigianale dell'apprendimento le cui nuove regole, oltre che il lavoro dell'attore, sono l'intimità della pratica, la qualità umana come principale dote, l'obiettivo dell'apprendimento e della ricerca e la consapevolezza collettiva della produzione.

Per partecipare è necessario spedire una lettera motivazionale corredata da brevi cenni sulle proprie esperienze artistiche (ove ce ne fossero) e due foto all'indirizzo mail info@tmopalermo.it.

Per i fuori sede, la presentazione della domanda d'iscrizione sarà valutata per conoscenza e non per selezione. È inoltre prevista la disponibilità per alloggi col versamento di un contributo minimo giornaliero. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il programma del progetto, inviare una mail a info@tmopalermo.it o telefonare al numero 388.9770419.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI