STORIE

HomeNewsCulturaStorie

Gira mezzo mondo e fa la guida (spirituale): chi è Alessandra, sacerdotessa palermitana

Tra i prossimi, imminenti, appuntamenti, c'è una raccolta fondi per riforestare la Sicilia e in particolare il Parco di Segesta e quello di Selinunte, dopo gli incendi

Jana Cardinale
Giornalista
  • 29 agosto 2023

Alessandra Di Gesù

Rieducare le persone a vivere il paradiso terrestre, perché la vita su questa terra è possibile, in autentica connessione con la Madre Terra.

È il messaggio lanciato, ormai da tempo, e periodicamente, da Alessandra Di Gesù, palermitana di nascita, ma residente a Maiorca, in Spagna, che ha scelto un percorso individuale all'insegna dell'amore per la natura, che sa offrirci un aiuto enorme per aumentare la nostra consapevolezza, e che è diventato poi il suo stile condiviso grazie alle attività di The Arcana Society, portate avanti assieme al compagno, Federico Luglio, per dar vita a eventi che sanno risvegliare i sensi attraverso esperienze sciamaniche ed estatiche.

Tra i prossimi, imminenti, appuntamenti, c'è una raccolta fondi per riforestare la Sicilia e in particolare il Parco di Segesta e quello di Selinunte, dopo gli incendi che hanno devastato il territorio. Per ogni biglietto d'ingresso verrà trattenuta una somma e verrà fatta una donazione (al Parco di Segesta sono già stati donati 1000 euro) per far sì che si possa effettuare un ordine di acquisto di alberi.
Adv
A Selinunte verrà fatta la stessa cosa e il Parco deciderà se donare ad altre aree più colpite da roghi o piantarli lì. Nelle due serate, rispettivamente del 31 agosto e del 2 settembre, verranno anche piantati due alberi di melograno, per un rituale di rinascita individuale e collettivo.

Rituali dedicati a Demetra e Kore. E poi si ballerà. Ma come nasce il progetto di Alessandra? Nata a Palermo, ha sempre mantenuto vivo un grande legame con il territorio e in particolare con i templi visto che a Selinunte suo nonno comprò una casa quando ancora non c'era il Parco Archeologico, era tutto aperto e non servivano i biglietti d'ingresso. Sin da bambina si è immersa in quella dimensione e l'ha fatta sentire viva, vestendo i panni della sacerdotessa dentro il tempio, crescendo intrisa di cultura e tradizione mediterranea.

A sei anni ha cominciato a scrivere quaderni in cui spiegava le antiche tradizioni. A 17 anni è andata via dalla Sicilia, prima a Pisa, poi a Milano e poi a Roma, ma già da piccola viveva tra la Sicilia e gli Stati Uniti, in California dove, tramite l'International Center ha attinto le sue conoscenze sulla formazione di yoga e antiche dottrine come l'induismo, con figure carismatiche che arrivavano da tutto il mondo.

«È stata una parte importante della mia formazione – dice Alessandra – dopo gli studi classici fatti a Palermo e la laurea in Storia dell'arte. Oggi sono una sacerdotessa, punto di riferimento nel Mediterraneo, custodisco e trasmetto l'antica tradizione grazie al progetto fondato assieme a Federico Luglio, sciamano della musica e del suono.

Organizziamo grandi ritiri e grandi eventi della durata di una settimana per le tradizioni del Mediterraneo scegliendo luoghi speciali del mondo. Organizziamo anche viaggi che sono dei pellegrinaggi iniziatici, quali la via di Santiago, in Scozia, in Irlanda e prossimamente ad Antigua.

È il nostro lavoro, uniamo la ritualità dell'antico sapere alla musica composta appositamente con sonorità e frequenze che risveglino la nostra parte interiore».

A Selinunte il ritiro è un Festival di 4 giorni: dal 31 agosto al 3 settembre; la serata di apertura sarà un evento all'interno del tempio di Segesta che poi il 2 passerà a Selinunte. «Il ritiro è per chi si è iscritto e verranno da tutto il mondo – dice Alessandra – risiederanno tutti a Selinunte in un resort dove faremo i nostri rituali e le pratiche spirituali in quelle due notti, ma è anche aperto al pubblico.

Coltiveremo la rinascita, vogliamo seminare il paradiso dopo gli incendi terribili a Segesta per riconnetterci al senso del vivere e alla Madre Terra. Poi torneremo in Spagna e partiremo per Antigua dove avremo un altro evento di una settimana. Ma ci ritroviamo a Selinunte ogni estate. Vogliamo riscoprire la via dei misteri e organizzare degli eventi nell'arco dell'anno, con dei riti dedicati a diverse aree della Sicilia.

La Sicilia spirituale e dei misteri. La Sicilia mistica, direi. Questa è la 15esima edizione, ma questo è il primo anno con una formula istituzionalizzata perché siamo inseriti nel cartellone degli eventi e siamo stati gli unici cui viene dato accesso alla pratica spirituale all'interno dei Templi».

Alta sacerdotessa e venerabile Madre della tradizione degli antichi misteri, dunque, Alessandra Di Gesù, è una guida spirituale che porta avanti l'antica tradizione mediterranea ed è leader del movimento di rinascita del sovranismo spirituale.

È impegnata a trasmettere questa saggezza attraverso la Scuola iniziatica di Rune, Alchimia e Astrologia Esoterica e Antichi Misteri da lei fondata, nonché tramite conferenze, corsi e programmi di crescita personale in tutto il mondo.

Alessandra crede nell'importanza di riconnettere ogni individuo con la sua natura terrena e spirituale, sensibilizzare il recupero e il contatto amorevole con la Madre Terra e coltivare la spiritualitá come via per la riscoperta del paradiso terrestre e ritorno alla nostra essenza divina.

Negli ultimi 15 anni ha portato sempre più persone a riconnettersi con il potere dei luoghi mistici e sacri delle antiche civiltà e il suo progetto si è fuso nella fondazione di The Arcana Society, quella comunità internazionale di nomadismo spirituale impegnata nel rifondare il paradiso terrestre.

È autrice di una serie editoriale esoterica di grande successo in Italia, "Il Segreto Delle Pietre", e il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti internazionali, per questo ricopre il ruolo di consulente esoterica per editoria, cinema, moda e arte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI