SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Gli hanno detto addio, ma l'Asp ci ripensa: a Palermo l'hub della Fiera resta aperto

Nonostante gli annunci e gli addii sui social, la struttura di via Sadat continua a funzionare per vaccini e tamponi drive-in. Allestiti anche nuovi centri: ecco quali

Balarm
La redazione
  • 30 dicembre 2022

L'hub della Fiera di Palermo resta aperto e non chiude più (almeno per adesso). Dopo gli annunci dei giorni scorsi, l'Asp ci ripensa e fa retromarcia: la struttura allestita per l'emergenza Covid continuerà a funzionare per vaccini e tamponi drive-in.

Non erano mancati gli addii sui social, come quello di Renato Costa, commissario per l'emergenza Covid a Palermo, che salutando tutto il personale che ha lavorato all'hub (molti dei quali giovani), aveva pubblicato il post: «Grazie! Insieme abbiamo scritto una bellissima pagina della storia di questa città». O il giovane medico Rosario Iacobucci: «È stato l'esempio di come sia possibile disegnare un modello di Sanità virtuoso, efficace e vicino alla gente. Abbiamo speso qualsiasi energia possibile per far sì che questo fosse un posto di cui andare "Fieri", per la Sicilia intera».

Insomma, era ormai certo che la struttura di via Sadat dal 31 dicembre avrebbe chiuso i battenti: un'immagine che ci ha fatto quasi credere alla fine dell'era covid, come se la dismissione del luogo simbolo della lotta al coronavirus simboleggiasse la vittoria contro il virus. Ma le notizie che arrivano dalla Cina non sembrano andare in questa direzione.
Adv
Ad ogni modo, l'hub della Fiera resta aperto (sebbene non si sa per quanto) per continuare a effettuare vaccinazioni e tamponi drive-in.

«È intendimento della Direzione generale dell’Azienda sanitaria del capoluogo mantenere in questa fase anche l’organizzazione dell’Hub Fiera, sia per la somministrazione dei vaccini, che dei tamponi in modalità Drive In», ribadisce una nota.

Nel frattempo, l'Asp ha allestito, tra i suoi poliambulatori presenti in città, nuovi centri dove fare vaccini e tamponi. Eccoli nel dettaglio.

I Centri vaccinali Asp
A partire da venerdì 30 dicembre, potenziato l'hub di Villa delle Ginestre, presidio dell’Asp di via Castellana n. 145 a Palermo, già conosciuto dagli utenti per essere stato lo scorso anno uno dei primi centri di vaccinazione anticovid attivato in città. le vaccinazioni saranno effettuate h12, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La struttura, dotata di ampi spazi, consente anche la possibilità di parcheggio per le auto.

Da lunedì 2 gennaio, saranno attivati altri 3 centri per la somministrazione del vaccino anticovid: il Presidio “Biondo” di via La Loggia n. 5, l’Enrico Albanese di via Papa Sergio I e il Centro dedicato di Tommaso Natale.

Intanto per facilitare e rendere più rapide le procedure propedeutiche alla somministrazione del tampone o della vaccinazione, l’Asp di Palermo ha realizzato e attivato un portale web dedicato raggiungibile anche dalla homepage del sito aziendale.

Gli utenti hanno la possibilità di prenotare sede, giorno e fascia oraria di somministrazione del vaccino o – per rendere più rapide le procedure propedeutiche di compilazione dei moduli - registrare l’accesso ai Drive In.

Dove fare i tamponi
Tre i Drive-in dove poter effettuare i tamponi rapidi: la Casa del Sole in via Sarullo, alla Guadagna in via Orsa Minore e al Pisani di via La Loggia. I test si possono effettuare ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00. Per motivi organizzativi l'accesso viene consentito fino alle ore 19.30: la prestazione è garantita alle vetture in fila all'interno della struttura fino ad esaurimento.

Al Drive In Casa del Sole l’ingresso delle autovetture avviene da via Sarullo 19; al Pisani da via La Loggia 5 e al pta Guadagna da via dell’Orsa Minore 114.

Per tutte le informazioni sugli altri Drive In organizzati in città e provincia e sulle sedi per la vaccinazione o per le somministrazioni a domicilio, si invitano gli utenti a consultare il portale dedicato allestito dall’Asp di Palermo.

L'azienda sanitaria fa inoltre sapere che la nuova organizzazione – sia dei Drive In che dei centri di vaccinazione – verrà completata dagli Open Day itineranti che verranno organizzati in ogni quartiere della città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI