SALUTE E BENESSERE

HomeNewsLifestyleSalute e benessere

I 5 minuti che salvano la vita: quello che ancora non sai del primo soccorso a Palermo

Le manovre di rianimazione sono un vero e proprio strumento salvavita che tutti dovremmo avere nel nostro bagaglio di competenze. Come partecipare ai corsi

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2023

Da sinistra: Mauro Fiandaca e una simulazione di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore

Ogni anno in Italia circa 60mila persone muoiono per un arresto cardiaco improvviso e oltre 400 mila sono le vittime in tutta Europa. Numeri che potrebbe essere ridotti drasticamente e morti che potrebbero essere evitate se si intervenisse nei primi 5-10 minuti in soccorso della persona che accusa il malore.

Se prima dell’arrivo dell’ambulanza si praticano immediatamente le manovre di rianimazione le possibilità di sopravvivenza possono raddioppiare, se non addirittura triplicare.

Insomma quei pochi minuti a disposizione possono davvero fare la differenza e salvare la vita di una persona.

Manovre di rianimazione che si traducono in una combinazione di compressioni al torace e respirazione bocca a bocca che tutti dovremmo avere nel nostro bagaglio di competenze come vero e proprio strumento salvavita.

Un «atto fondamentale e imprescindibile di tutela della Salute Pubblica, di solidarietà e supporto tra tutte le persone» che nel 2021 è stato autorizzato dalla legge 116 come pratica che tutti possono eseguire.
Adv
Grazie a questa legge, infatti, anche chi non ha seguito un corso preparatorio, è autorizzato a praticare le manovre di rianimazione e a usare un defibrillatore, ma dietro le istruzioni dell’operatore del 112 o del 118 durante la chiamata al sistema di emergenza-urgenza, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso.

Ed è proprio su questa linea di pensiero che a Palermo esiste un punto di riferimento unico nel suo genere in tutta la Sicilia che ha deciso di allargare i proprio orizzonti, con l'obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza e di creare una rete di sensibilizzazione e di formazione sul tema del primo soccorso e della defribillazione precoce.

Protagonista di questo nuovo modo di guardare al mondo della salute - aperta e a disposizione di tutti - è la Fiandaca Medical, una società nata a Palermo da un'idea di Mauro Fiandaca che ha rivoluzionato il progetto iniziale ampliando la visione aziendale e mettendo al centro dell'attenzione la cura per la persona, a 360 gradi.

Nata come società di distribuzione di forniture mediche e di prodotti per la salute, oggi Fiandaca Medical si rivolge quindi sia a medici, cliniche, case di cura e ospedali sia ai singoli cittadini e al territorio con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria qualità della vita.

Nascono così nuovi prodotti e nuovi sistemi terapeutici che permettono oggi all'azienda di essere una vera e propria alleata del cliente, perché mette al primo posto le necessità della persona con chiarezza, competenza, professionalità e affidabilità.

Un nuovo approccio - necessario per guardare al futuro di tutti in modo responsabile ed efficace - che punta a fare rete nell’ottica dello sviluppo locale integrato e a creare valore nella comunità e nel territorio attraverso la collaborazione e la cooperazione.

Il primo passo di questa nuova visione si è tradotto in una campagna di promozione per l’acquisto dei defibrillatori semiautomatici. Ma non solo.

In seguito l'azienda ha creato una collaborazione con Primo Soccorso Academy, che si occupa di corsi di formazione in Primo Soccorso con istruttori certificati, con l'obiettivo di aprirsi alla città mettendo a disposizione di tutti la possibilità di avere una conoscenza maggiore e quindi una maggiore consapevolezza in tema di soccorso tempestivo.

Gazie a questa collaborazione, attraverso le dottoresse Miriam Cancelliere e Fabrizia Fasulo, la famiglia Fiandaca lancia a Palermo diversi corsi di Primo Soccorso aperti a tutti.

C'è il corso per la Rianimazione Cardio Polmonare (BLS-D PBLS-D), il Primo Soccorso Pediatrico, il Primo Soccorso Aziendale, il corso in PTC che insegna il riconoscimento e il trattamento in fase extraospedaliera del traumatizzato.

E ancora il corso per diventare istruttuttore certificato BLS-D PBLS-D e quello Oxygen utile per imparare la corretta somministrazione di ossigeno terapeutico medicale nel caso ad esempio di annegamento.

Per maggiori informazioni sui corsi potete contattare l'azienda chiamando al numero 091 403136 o consultando i canali social di Fiandaca Medical (pagina Facebook e profilo Instagram).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI