CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

I cittadini fanno rinascere le Officine Zen: "Adesso appartengono a tutta Palermo"

Dopo il furto delle attrezzature di novembre, grazie alla raccolta fondi, riprendono le attività e i laboratori di falegnameria, sartoria, fotografia e serigrafia

  • 17 maggio 2023

Gli educatori delle OFFICINE ZEN

Sono state inaugurate per la seconda volta. Perché si sa che la seconda volta è sempre più bello. E per le Officine Zen in effetti è così, questa seconda inaugurazione alla scuola Leonardo Sciascia nel quartiere Zen di Palermo, profuma di rinascita, di rivalsa, di riscatto.

Adesso le officine appartengono a tutta la città di Palermo e, inoltre, sono molte di più, infatti si tengono laboratori di falegnameria, sartoria, fotografia, serigrafia e presto ci sarà anche una parte che diventerà una biblioteca scolastica.

Le Officine Zen sono nate a giugno 2021 con tanti utilissimi attrezzi usati da residenti e studenti, purtroppo però, il processo di rigenerazione degli spazi e di crescita dei residenti grazie a questa nuova esperienza subisce una brusca battuta d'arresto quando a novembre del 2022 vengono derubate di tutti gli attrezzi.

E quel luogo così importante per il quartiere, dove si sperimentava, si conoscevano nuove tecniche, si costruivano oggetti, ci si confrontava, e, soprattutto dove potevano nascere nuove opportunità, diventa l'ennesimo simbolo di sopraffazione. Per fortuna non è finita così questa storia.
Adv
L'associazione Handala partner della scuola nel bando Cultura futuro urbano – Scuola attiva la cultura che ha permesso la nascita delle Officine, ha lanciato subito una raccolta fondi, e la città ha subito risposto e ha sostenuto la rinascita di questi spazi in modo corale.

«La risposta della città al nostro appello è stata incredibile - racconta Lara Salomone presidente dell'associazione Handala - c'è stato chi ha ricomprato attrezzature, chi ha regalato il sistema di videosorveglianza, un poliziotto che conosce la nostra associazione ci ha donato tutta la sua tredicesima.

Insomma ci siamo sentiti supportati e questo ci ha molto rinvigorito, perché a dire il vero eravamo un po' tristi per l'accaduto, ma tutto questo amore ci ha fatto andare avanti».

Grazie ad un progetto sostenuto dai fondi dell’8xmille della Chiesa Valdese le officine sono state riattivate e per adesso sono in pieno fermento.

Le classi della scuola media sperimentano attività creative e formative parallelamente a quelle curricolari alle officine. I partecipanti hanno realizzato elementi di arredo in legno che contribuiranno a personalizzare ancora di più gli spazi scolastici, hanno creato marsupi, zaini e cuscini, sperimentato tecniche fotografiche e prodotto materiale fotografico che diventerà una mostra permanente negli spazi della scuola.

Sono previste a breve attività in quartiere che porteranno gli esperti che tengono i laboratori di falegnameria a realizzare oggetti per le realtà di quartiere che l’associazione Handala cura da anni come lo spazio donna Zen e un lavoro di reportage video e fotografico realizzato con gli studenti della scuola che permetterà di raccogliere il loro punto di vista sugli spazi quotidiani nei quai si incontrano e vivono.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI