LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

I due piccoli eroi che volevano salvare il mondo: la storia di "Yaguine e Fodé"

Il libro di Marco Sonseri e Rosario Riginella racconta la vera storia dei due giovani che partirono dalla Guinea per incontrare i potenti. Una storia di coraggio per tutte le età

  • 17 gennaio 2019

Un'illustrazione di Rosario Riginella per il libro "Yaguine e Fodé, storia di una speranza"

I giovani sono la speranza. Con ingenuità, irruenza, ma anche con fantasia e una lucidità da far invidia a qualsiasi adulto sono i piccoli principi in groppa a un alato destriero che lottano per salvare il mondo.

"Yaguine e Fodé, storia di una speranza" ci parla di due piccoli, grandi protagonisti di un triste episodio di cronaca che vent'anni fa ha fatto il giro del globo in un lampo, segnando profondamente le coscienze di tutti, diventando simbolo di coraggio e allo stesso tempo emblema di un tema caldo e attuale come quello dell'immigrazione.

Il libro edito da Buk Buk - etichetta della più nota realtà editoriale Il Pozzo di Giacobbe - è opera dello sceneggiatore di fumetti palermitano Marco Sonseri ed è impreziosito al suo interno dalle illustrazioni dello scenografo, cartoonist e illustratore Rosario Riginella, anch'egli palermitano.

Yaguine Koïta, di 15 anni, e Fodé Tounkara, di 14, nel 1999 decisero di intraprendere un viaggio da Conakry, capitale della Guinea, fino a Bruxelles per consegnare ai potenti d'Europa una lettera, una vera e propria richiesta di aiuto.
Adv
Un libro di geografia, un vocabolario, una penna e un foglio bianco: queste le uniche armi a disposizione per compiere la loro missione.

Il potere delle parole scritte con la forza di due cuori innocenti e pieni di coraggio, ottimisti, nutriti dall'abbraccio di Mamma Africa, magnifica e calda culla della Terra quasi fuori dallo spazio e dal tempo che vive di colori, sorrisi, mito. Come se il dramma non la sfiorasse.

Marco Sonseri scrive una storia pensata principalmente per ragazzi ma che con il suo stile delicato e poetico non può non coinvolgere anche un pubblico più adulto.

Proprio come fece vent'anni fa il tragico finale di quel lungo viaggio fin nel Vecchio Continente, nella realtà. Yaguine e Fodè furono ritrovati senza vita nel carrello di un aereo atterrato a Bruxelles dalla Guinea.

Il libro, uscito il 21 settembre 2018, ha un costo di copertina di 12.90 euro ed è acquistabile nelle librerie e su Amazon.

È online, inoltre, la pagina Facebook "Yaguine e Fodé, storia di una speranza" all'interno della quale è visibile un booktrailer animato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI