MOBILITÁ

HomeMagazineSocietàMobilità

I giorni "clou" dei disagi in auto: le strade di Palermo e i divieti per il summit e i cortei

Da sabato è iniziata la quattro giorni di divieti che fino a mercoledì blocca diverse strade di Palermo per la Conferenza sulla Libia ma lunedì c'è anche un corteo

Balarm
La redazione
  • 12 novembre 2018

Vertici e controvertici: la conferenza sulla Libia a Palermo (leggi di più) ha messo ko il traffico cittadino bloccando varie strade in cui è vietato parcheggiare e passare e non mancano le iniziative e i cortei di protesta che fanno lo stesso.

Partiamo da questo: lunedì 12 è organizzato un corteo che attraversa il centro di Palermo voluto da una ventina di diverse realtà tra cui No Muos, Potere al Popolo, Palermo Pride e i centri sociali.

Il corteo parte da piazza Marina alle 17, prosegue in corso Cittorio Emanuele poi via Roma per girare nei pressi del Politeama, tornare su via Ruggero Settimo e fermarsi ai piedi del Teatro Massimo. Naturalmente il percorso è interdetto alle auto.

Per quanto riguarda i divieti: fino alle 7 di mercoledì 14 c'è il divieto sosta con rimozione forzata vicino villa Igiea, nel quartiere Arenella.

Sempre fino a mercoledì divieto di sosta su via dell'Olimpo, viale Venere e piazza Castelforte, nella zona di piazza Don Bosco invece fino alla mezzanotte di martedì 13.



Via Francesco Crispi, via Marchese Ugo, via Montepellegrino, via Piano Gallo, via Villa Rosato, via Principe di Scalea, nelle adiacenze di alcune strutture alberghiere sempre rimozione forzata fino alle 7 di mercoledì 14.

Vicino i consolati Americano e Russo naturalmente c'è il divieto di sosta: siamo a Mondello Valdesi e in via Marchese di Villabianca dove è vietato sostare fino alle 7 di mercoledì 14.

È vietata la sosta davanti all’Hotel Mercure di via Marchese Ugo, inserendo nei divieti di sosta le piazze Mordini, Scalia e Mameli.

In diverse strade e piazze in cui ricadono gli alberghi è disposto "il divieto di sosta con rimozione permanente ambo i lati davanti all'Hotel Wagner, in via Wagner, nel tratto compreso tra via Principe di Belmonte e via Mariano Stabile".

Divieti anche nell'area dell'Hotel Borsa via dei Cartari, piazza Cassa di Risparmio (intera piazza), via Calascibetta (tratto compreso tra piazza Cassa di Risparmio e il civico 25), Arco dei Cartari (per l'intera superficie), via Paternostro (tratto compreso tra via Calascibetta e via dei Cartari). E ancora: l'intero tratto di via Malta.

Divieti attorno all'Hotel Federico II in via Principe di Granatelli nel tratto compreso tra via Roma e Via Vigo, e all'Hotel Plaza Opera, con divieti attorno via La Lumia nel tratto compreso tra i civici 8 e 7, e infine nella zona dell'Hotel Mercure.

Per leggere l'ordinanza della Polizia Municipale di Palermo: qui la scarichi in formato pdf.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI