ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

I luoghi della Sicilia che appaiono in (tanti) video musicali: se li vedi li riconosci subito

Da Jovanotti a Mahmood, sempre più artisti che scelgono l'isola come location d'eccezione per i loro ultimi brani. Alcuni sono nati qui, altri restano affascinati

Balarm
La redazione
  • 16 ottobre 2022

La Sicilia si conferma meta tra le più ambite. Non stiamo parlando di turismo stavolta, ma di set per video musicali. Tantissimi gli artisti, non soltanto siciliani, che hanno scelto l'isola come "sfondo" dei loro brani contribuendo così anche a far conoscere luoghi meravigliosi e scorci da cartolina.

Vi abbiamo già parlato di "Mediterraneo" di Jovanotti. L'artista attinge a piene mani dai quartieri della città volti ed espressioni che solo Palermo sa offrire e che raccontano ciò che ci circonda molto più di mille parole.

Mondello, Albergheria, Ballarò, Danisinni, Sferracavallo. E ancora Romagnolo, Bandita, Vucciria, Borgo Vecchio, la Zisa e tanti altri posti unici della città. Tutti immortalati in bianco e nero dal fotografo palermitano Roberto Faraci.

A giugno di quest'anno è stata la volta della canzone "Diva" della Rappresentante di Lista per la regia di Simone Rovellini. Anche in questo caso è stata scelta Palermo, città con la quale il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha uno stretto legame. In occasione di questo video, hanno scelto Piazza Pretoria, con la sua storica fontana.
Adv
Spostandoci alla Sicilia orientale come non ricordare il brano "Klan" di Mahmood che ha "usato" la Sicilia come un vero e proprio set a cielo aperto. Risale a maggio 2021 l’uscita del videoclip tratto dall’album Ghettolimpo. Il video girato da di Attilio Cusani, è ambientato in uno dei più ampi parchi monumentali d’arte contemporanea in Europa, ovvero Fiumara d’Arte. Un parco "diffuso" in diversi Comuni del Messinese.

È subito riconoscibile la Piramide 38° Parallelo, poi le stanze dell’albergo-museo “Atelier sul Mare” e infine Monumento ad un poeta morto.

Risale invece a settembre del 2021 "Non dire una parola", Baby K e Alvaro Soler. Anche per loro location "siciliane", e più in dettaglio "catanesi", come lo storico Cantiere Navale Rodolico di Aci Trezza con i suoi faraglioni e le tipiche imbarcazioni dei pescatori.

Tornando ad artisti siciliani, nel 2020 Mario Biondi che ha scelto per il suo "Paradise" i luoghi meravigliosi e senza tempo del Siracusano. Il video girato e montato da Ciccio Leo, "tocca" infatti Marzamemi, con la sua splendida Piazza Regina Margherita.

La Sicilia orientale nel 2019 è stata la meta di Levante e Carmen Consoli, altre due musiciste 100 per cento sicule, per "Lo Stretto Necessario". A fare da sfondo alle inconfondibili voci delle due artiste, tra gli altri, si riconosce Ispica, l’Isola di Capo Passero a Portopalo e Noto, fino ad arrivare a Catania.

Meno noto forse il fatto che anche il singolo "Buona vita" di Marco Mengoni, è girato al centro di Palermo, e non solo. Nel brano del 2018 si scorgono anche Monte Pellegrino ma anche le saline di Trapani, la Kasbah di Mazara del Vallo e l’isola di Linosa.

E finiamo in bellezza sempre con la "cantantessa", questa volta in coppia con Tiziano Ferro. Per la loro canzone "Il conforto" scendono in campo due splendide città: Los Angeles per Tiziano e, ovviamente l'amata Catania per Carmen Consoli. Un singolo emozionante e profondo restituito da due voci uniche, che si abbracciano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE