ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

I mercatini di Natale a Palermo e provincia: tra artigiani, luna park e piste di pattinaggio

Casette in legno, prodotti artigianali, specialità gastronomiche; ma anche giochi e spettacoli a tema. La città si veste a festa: i mercatini natalizi da non perdere

Balarm
La redazione
  • 7 dicembre 2023

Casette in legno, prodotti artigianali, giochi, specialità gastronomiche e leccornie di ogni tipo. Ma anche piste sul ghiaccio e le immancabili foto nella casa di Babbo Natale.

Siamo ormai nel pieno delle festività natalizie e - come da tradizione - le città si vestono a festa e, tra luminarie e fiere, si trasformano in veri e proprio villaggi di Natale.

Tra le cose da non perdere ci sono i mercatini di Natale dove puoi trovare di tutto: dagli oggetti fatti a mano da artigiani siciliani alle attrazioni più divertenti, come giostre e luna park.

Ecco i principali mercatini e fiere di Natale da vedere a Palermo e provincia.

PALERMO

Villaggio di Natale - La Cittadella del Natale
Fino al 7 gennaio
La "Cittadella del Natale" coinvolge una parte di via Magliocco, piazzetta Flaccovio, una parte di piazzale Ungheria (a partire dai portici di via Ruggero Settimo) e piazzetta Mariano Stabile con stand espositivi, addobbi, arredi floreali e illuminazioni, compreso un piccolo spazio eventi musicali e culturali.
Adv
La cittadella è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00, tranne il sabato (dalle 10.00 alle 24.00).

"New Christmas Village" a Villa Filippina
Dal 7 dicembre al 7 gennaio
Un mese di divertimento, e allegria, tra le luci di Natale e una pista di pattinaggio creata per l'occasione.
Una riproduzione della città di Santa Clause, con un albero alto 11 metri, un’area adibita per i selfie per Instagram e lo spazio riservato agli artigiani, alle birre da degustazione e al cibo, con aree espositive e aree food.

In particolare nei giorni di Natale e Capodanno si seguono questi orari: il 24 dicembre l’apertura è alle 10.00 e la chiusura alle 20.00. Il 25 dicembre dalle 16.00 a mezzanotte. Il 26 dicembre dalle 10.00 a mezzanotte. Il 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.00. Il primo gennaio 10.00 a mezzanotte.

Il mercatino di Natale a Villa Rossi
Anche quest'anno ci sono i mercatini di Natale al Centro Sociale Villa Rossi, a Tommaso Natale.

Le giornate sono dedicate a esposizioni di artigianato, degustazioni e gli ospiti troveranno anche un set fotografico natalizio con Babbo Natale per la realizzazione dei calendari 2024.

Appuntamento domenica 10, 17 e 23 dicembre, dalle ore 9.30-13.30 e 15.30-19.30. Ingresso gratuito.

Fiera di Natale in viale Regione Siciliana
Fino al 7 gennaio

Tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle 23.00 (sabato, domenica e festivi fino alle 24.00), c'è la tradizionale Fiera di Natale in viale Regione Siciliana di fronte al Pagliarelli. Un villaggio natalizio tra capanne e casette piene di oggetti artgianali, tessili e leccornie. Fra le attrazioni per i più piccoli il luna park. Ingresso gratuito.

Fiera di Natale Palagiotto
Fino al 7 gennaio

Un vero e proprio villaggio a tema natalizio è quello allestito al Palagiotto, aperto sino al 7 gennaio. Aperto tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle 24.00.

Una vera e propria cittadella natalizia dove, oltre agli stand che metteranno in mostra oggetti e prodotti artigianali, troverete giostre e giochi di ogni tipo per i bambini di tutte le età. Ancora, spettacoli e iniziative a tema. Ingresso gratuito.

IN PROVINCIA

"La Via del Natale" ad Altavilla Milicia
Si svolge dall'8 al 10 dicembre ad Altavilla Milicia la fiera "La via del Natale", organizzata dall'Associazione Commercianti Altavillesi.
Negli stand dedicati ai servizi, idee regalo personalizzate, decorazioni per interni, consulenze per godersi appieno le festività.

Per i più piccoli non mancano spettacoli teatrali, animazione, spettacoli di fuoco, incontri con Babbo Natale e laboratori creativi e anche momenti di cabaret.

Gli orari sono: venerdì 8 dalle 15.30 alle 21.00, sabato 9 dalle 14.30 alle 22.00 e domenica 10 dalle 8.30 alle 21.00.

"Natale al Parco" a Carini
Dal 9 dicembre al 6 gennaio

Torna a Carini la rassegna "Natale al Parco", giunta alla terza edizione. Sagre, fiera degli hobbisti ma anche laboratori gratuiti per bambini, spettacoli e la mostra dei presepi animeranno il parco cittadino "Almoad" di via Rovigo, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 20.00. Ingresso gratuito.

All'interno del villaggio , oltre a poter fruire dei giochi si potrà anche fare un selfie con Babbo Natale nella sua casetta realizzata dagli Scout.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI