ARTE E ARCHITETTURA
Il 2018 a Palermo in una foto: l'installazione "Theatre of the sun" è la regina dei social
La carta da parati disegnata dal collettivo artistico Fallen Fruit decorava i saloni di palazzo Butera durante Manifesta: l'installazione più "instagrammata" di sempre
Palermitani e turisti, viaggiatori di passaggio e blogger non hanno perso occasione per immortalarsi con un selfie tra i grovigli psichedelici di rami e foglie che si muovevano su una tinta sfumata invadendo ogni parete di uno dei saloni di Palazzo Butera, facendone la "cosa" più fotografata di Palermo nel 2018.
Parliamo dell'installazione "Theatre of the sun" (Teatro del sole) firmata dal collettivo artistico di Los Angeles Fallen Fruit, composto da David Burns e Austin Young.
La decorazione è stata commissionata agli artisti in occasione di Manifesta12 occasione che ha aperto le porte del palazzo per la prima volta dopo il restauro a opera di Massimo e Francesca Valsecchi, collezionisti e imprenditori che l'hanno acquistato.
E ora? Dismessa la carta, il palazzo sarà un museo d'arte contemporanea: Massimo Valsecchi ha deciso di donare la sua strepitosa collezione d'arte a Palazzo Butera, quindi a Palermo.
Le opere sono di Andy Warhol, Gerard Richter, David Tremlett, Gilbert & George, Annibale Carracci e anche maioliche, oggetti di pop art e reperti archeologici.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
I sette ponti più belli in Sicilia: in giro tra capolavori unici e panorami pazzeschi
9.420 di Redazione -
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Aree verdi nell'ex stazione Lolli: nasce un nuovo campus universitario a Palermo
8.217 di Alice Marchese -
ITINERARI E LUOGHI
Musei e parchi archeologici aperti per le feste: tutti i luoghi da vedere in Sicilia
2.567 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




