ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Il 2018 a Palermo in una foto: l'installazione "Theatre of the sun" è la regina dei social

La carta da parati disegnata dal collettivo artistico Fallen Fruit decorava i saloni di palazzo Butera durante Manifesta: l'installazione più "instagrammata" di sempre

Balarm
La redazione
  • 1 gennaio 2019

La spazzatura, i cantieri per il tram, il traffico, l'Etna in eruzione, le luminarie e i tramonti sul mare e dalle isole: i social sono stati invasi dalle fotografie scattate a Palermo e non solo dagli abitanti di questa città.

Palermitani e turisti, viaggiatori di passaggio e blogger non hanno perso occasione per immortalarsi con un selfie tra i grovigli psichedelici di rami e foglie che si muovevano su una tinta sfumata invadendo ogni parete di uno dei saloni di Palazzo Butera, facendone la "cosa" più fotografata di Palermo nel 2018.

Parliamo dell'installazione "Theatre of the sun" (Teatro del sole) firmata dal collettivo artistico di Los Angeles Fallen Fruit, composto da David Burns e Austin Young.

La decorazione è stata commissionata agli artisti in occasione di Manifesta12 occasione che ha aperto le porte del palazzo per la prima volta dopo il restauro a opera di Massimo e Francesca Valsecchi, collezionisti e imprenditori che l'hanno acquistato.

E ora? Dismessa la carta, il palazzo sarà un museo d'arte contemporanea: Massimo Valsecchi ha deciso di donare la sua strepitosa collezione d'arte a Palazzo Butera, quindi a Palermo.

Le opere sono di Andy Warhol, Gerard Richter, David Tremlett, Gilbert & George, Annibale Carracci e anche maioliche, oggetti di pop art e reperti archeologici.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE