ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il castello, la finestra e la piramide: il borgo (in Sicilia) che sembra uscito da una favola

Vi portiamo alla scoperta di un paese siciliano a metà strada tra Palermo e Messina, trasformato negli anni in un grande museo a cielo aperto grazie alla Fiumara d'Arte

Balarm
La redazione
  • 25 giugno 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Con questo video di Michele Ammirata vi portiamo alla scoperta di un paese siciliano che, tra castello, piramide e un'enorme finestra sul mare, sembra uscito da una favola.

Siamo a Tusa, in provincia di Messina, praticamente a metà strada tra il capoluogo siciliano e la Città dello Stretto - trasformata nel 1982 in un grande museo a cielo aperto grazie alla Fiumara d’Arte.

La Fiumara d'arte è un museo all'aperto che nasce nel 1982, quando il magnate e artista Antonio Presti commissionò un’opera gigantesca per ricordare il padre.

L'artista Pietro Consagra con la sua opera "La materia poteva non esserci" gettò le basi per uno dei percorsi turistico culturali più entusiasmanti di Sicilia, costituito da una serie di dodici opere di artisti contemporanei lungo gli argini del fiume Tusa.

Nel video - oltre al Castel di Tusa - potete ammirare due opere: "Monumento per un poeta morto - La finestra sul mare" e "La Piramide 38° Parallelo".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI