CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il Comune di Messina assume: 500 posti a tempo indeterminato, basta solo il diploma

Nuove opportunità di lavoro per diplomati e laureati. Diversi i profili e le figure ricercati. I bandi di concorso sono in arrivo, nell'articolo tutte le informazioni

Balarm
La redazione
  • 8 novembre 2022

Palazzo Zanca a Messina

Il Comune di Messina torna ad assumere a tempo indeterminato. Sono in arrivo concorsi per reclutare 500 nuovi dipendenti, fra funzionari, tecnici e agenti di polizia municipale. I bandi saranno pubblicati a dicembre e potranno partecipare sia laureati che diplomati. Vediamo nel dettaglio le figure richieste e i profili dei potenziali candidati.

A dare l'annuncio è stato il sindaco di Messina Federico Basile, presentando il nuovo Piano del Fabbisogno del personale 2022/2024, che ha dato il via libera a nuove assunzioni (a tempo indeterminato) per potenziare l'organico dell'amministrazione comunale, che arriverebbe così a 1.500 unità.

Si tratta di opportunità di lavoro per diplomati (categoria C) e laureati (categoria D). Diversi i profili e le figure richiesti: dai vigili urbani ad avvocati, da funzionari amministrativi e contabili agli addetti all'area di vigilanza.

Nel dettaglio, le 500 assunzioni saranno suddivise in 234 posti di categoria D, tra cui 100 funzionari tecnici; 79 funzionari amministrativi; 25 funzionari contabili; 20 funzionari legali; 5 funzionari per l’area di vigilanza e 5 avvocati.
Adv
Altre 107 posti di categoria C, di cui 50 istruttori amministrativi; 50 istruttori tecnici; 7 istruttori contabili e 100 agenti di pulizia municipale.

Come annunciato dal sindaco, i concorsi consisteranno in prove preselettive, a cui seguiranno anche test scritti e orali, che varieranno in base alle figure ricercate. I bandi sono attesi entro dicembre.

Queste le parole del primo cittadino: «I concorsi saranno lanciati a dicembre e riguarderanno 500 posizioni. Ci saranno prove preselettive, poi scritto e orale. E se per 1000 posti in long list della Messina Social City si sono presentati in 13.000, per questi 500 posti sicuri, penso che avremo ancora più candidati. Vorremmo concluderli tutti in una decina di mesi».

«Abbiamo maggiormente bisogno di funzionari e tecnici – dice Federico Basile – e poi dei 100 agenti di polizia municipale».

Gli avvisi pubblici dei concorsi verranno pubblicati sul sito web del Comune di Messina, nella sezione dedicata ai "Bandi di concorso" e in Gazzetta Ufficiale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI