CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Il Conservatorio di Palermo per i più giovani: i corsi per chi sogna una carriera "in musica"

Iscrizioni aperte per i corsi di formazione iniziale e i corsi propedeutici, dedicati ai ragazzi a partire dagli 8 anni. I requisiti e come presentare la domanda di ammissione

Balarm
La redazione
  • 6 aprile 2022

Per chi sogna di costruire una carriera nel mondo della musica non c'è tempo da perdere. L'occasione è quella offerta dal Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo che anche quest'anno apre i termini per le iscrizioni ai suoi corsi.

C'è spazio per tutti e ci sono corsi adatti ad ogni ambizione o esigenza, specialmente per chi è alle prime armi.

L'offerta didattica 2022/2023 del Conservatorio di Palermo - punto di riferimeinto in città per il mondo della musica - si rivolge infatti sia a chi sogna di intraprendere una carriera nel mondo della musica (di qualsiasi genere), sia a chi, più semplicemente, vuole mettersi in gioco e provare a "trasformare" una passione in reale competenza.

Ci sono i corsi di formazione iniziale, rivolti ai giovanissimi a partire dagli 8 anni, e i corsi propedeutici, rivolti ai ragazzi a partire dai 13 anni, che permettono di avere una prima formazione utile per accedere ai corsi "professionali".
Adv
I corsi di formazione iniziale sono stati creati, nell’ambito dell’autonomia statutaria del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, con decreto del Presidente Mario Barbagallo, con l’obiettivo di dare agli aspiranti musicisti l’adeguata preparazione teorica e pratica per poter accedere ai corsi propedeutici.

Gli insegnamenti sono a numero chiuso e hanno una durata di 3 anni. Per iscriversi, è necessario superare un esame di ammissione articolato in due momenti: il candidato deve presentare un programma libero della durata massima di 10 minuti e superare delle prove attitudinali. In assenza di competenze specifiche iniziali lo studente potrà sostenere esclusivamente le prove attitudinali.

I corsi propedeutici sono invece indicati e consigliati per chi è nella fase successiva della propria preparazione musicale e ha voglia di intraprendere uno studio della musica che va oltre il puro piacere, con un'ambizione di tipo professionale. Questi corsi, infatti, sono il cuore formativo che serve per poter poi accedere nei corsi di triennio di I livello.

COME INVIARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione agli esami devono essere inviate entro il 30 aprile tramite registrazione online sul portale dedicato.

Gli esami di ammissione ai corsi di formazione iniziale si svolgono dal 20 al 24 giugno, mentre quelli di ammissione ai corsi propedeutici, che includono una prova pratica e di teoria ritmica e percezione musicale - si svolgono dal 22 al 27 luglio.

Per maggiori informazioni e conoscere le istruzioni per l’inserimento sul portale ISIDATA della domanda di ammissione è possibile consultare il bando ammissioni relativo a entrambi i corsi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI