SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Il conservatorio "Scarlatti" di Palermo apre le porte: all'Open Day oltre 100 musicisti

Chiunque lo desideri può entrare, oltre che per visitare lo splendido edificio, anche per avere inoltre notizie su come iscriversi ai corsi aperti a tutte le età

Balarm
La redazione
  • 7 aprile 2023

Uno studente del conservatorio di Palermo al clavicembalo

La sua storia e la sua tradizione ultracentenaria ne fa uno dei luoghi in cui cresce e si sviluppa la cultura musicale tra i più importanti d’Italia. Il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo apre le porte alla città con l'Open Day in programma domenica 16 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00. L'ingresso è gratuito.

Più di 100 musicisti accoglieranno il pubblico suonando nello storico istituto, esibendosi in tutti i generi musicali e con tutti gli strumenti che si studiano, nelle varie aule dell'edificio.

Si inizia dal piano terra dove, nelle aule 3 e 12 si suona Jazz con un duo di trombe e al pianoforte. Si passa poi in cortile, dove si libereranno le note della fisarmonica.

Al primo piano, nella sala "Ferrara", spazio al violin, al pianoforte e alla musica da camera. Questi stessi strumenti sono protagonisti delle esibizioni anche in direzione, mentre all'aula 13 sarà la volta del clavicembalo.
Adv
Spostandosi poi in aula 21 si possono ascoltare, oltre alla chitarra, anche l'arpa celtica e il corno naturale, mentre nella 24 tocca a fagotti e flauti. Al terzo piano (aula 37) invece le performance sono eseguite avvalendosi di sax e pianoforte. Nell'aula 42 si suona il contrabbasso e nella 42 le percussioni. Si finisce con gli strumenti a fiato dell'aula 53 con corni e un quartetto di trombe.

Chiunque vorrà, oltre che per visitare lo splendido edificio, potrà anche per avere notizie su come iscriversi ai corsi musicali aperti a tutte le età.

Ci sono i corsi di formazione iniziale, rivolti ai giovanissimi a partire dagli 8 anni, e i corsi propedeutici, rivolti ai ragazzi a partire dai 13 anni, che permettono di avere una prima formazione utile per accedere ai corsi "professionali".

E poi i corsi accademici, di I livello e di II livello, per il conseguimento del diploma accademico che dà il via alla carriera. Tra i corsi di primo e secondo livello, ad esempio, troviamo Arpa, canto jazz, basso elettrico, clarinetto e composizione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI