ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Il Festival del Teatro Libero: selezioni (e premi) per giovani artisti, come partecipare

Aperte le selezioni per la nuova edizione del festival "Presente Futuro 2024" a Palermo. In palio ci sono diversi premi ed esperienze all'estero

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2024

"Zoologia" di Federica Zedda, spettacolo vincitore di "Presente Futuro 2023"

Sono ufficialmente aperte le selezioni per la 18esima edizione del festival internazionale "Presente Futuro" che si svolge dal 14 al 18 maggio 2024 a Palermo.

Il festival, organizzato dal Teatro Libero di Palermo, si pone l’obiettivo di accompagnare la creazione contemporanea attraverso connessioni internazionali, sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore, ponendosi come momento di visibilità e promozione della scena emergente europea.

Il bando - consultabile sul sito web del Teatro Libero - è rivolto ad artisti, compagnie e gruppi di tutto il territorio europeo – con prevalenza di artisti under 35 – che presenteranno un progetto di performing arts della durata non inferiore ai 20 minuti.

Diversi i premi previsti: "Presente Futuro Prize" che prevede un premio di duemila euro, 15 giorni di residenza e l’opportunità di presentare il lavoro compiuto all’interno della stagione 2024/2025 del Libero o all'interno della 19esima edizione del Festival del 2025.
Adv
Diverse residenze internazionali come quella offerta dal festival Between The Seas (Grecia) e dal Teatro San Materno di Ascona (Svizzera), dalla Compagnia La Baraka presso lo Studio Coréographique Chapelle Sainte-Marie di Annoncy in Francia e una residenza nazionale promossa dal Dipartimento SARAS dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l’Associazione Settimo Cielo/ Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (RM).

Inoltre, un premio di 500 euro da parte dei COBAS.

Per l’iscrizione al bando di selezione è necessario inviare entro e non oltre l'11 febbraio 2024, alle ore 12.00, all'indirizzo bandi@teatroliberopalermo.it, una mail scrivendo nell'oggetto la seguente dicitura: "PF2024 + TITOLO PROGETTO", secondo quanto richiesto nel bando.

Per eventuali chiarimenti relativi al bando occorre scrivere una mail all'indirizzo segreteria@teatroliberopalermo.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI