CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Il giovane puparo di Palermo premiato come "Miglior attore bambino": chi è il piccolo Antonio

Antonio Tancredi Cadili, 11 anni, ha vinto il premio "Best Child Actor" al prestigioso Festival del cinema di San Diego, con il film "Il Teorema della Felicità" ambientato a Palermo

Balarm
La redazione
  • 20 ottobre 2022

Antonio Tancredi Cadili, foto di Valeria Giarrusso

Il palermitano Antonio Tancredi Cadili, conosciuto anche come il piccolo puparo siciliano, ha vinto il premio come miglior attore bambino, il "Best Child Actor" al festival del cinema «San Diego Movie Awards», il prestigioso festival del cinema di San Diego in California, con il film «Il Teorema della felicità» di Luca Fortino.

Antonio Tancredi, 11 anni, è uno dei protagonisti del film che a maggio scorso è stato presentato al festival del cinema di Cannes. Qualche settimana fa la pellicola ha vinto altri due importanti premi all’«Hollywood Gold Awards», come «miglior film» e «migliore regia».

Il film è una commedia ambientata a Palermo durante la pandemia. Antonio Tancredi Cadili interpreta un bambino con la capacità di trovare il bene in ogni circostanza.

La storia è ambientata nel quartiere Capo, a marzo 2020, quando l'Italia inizia a fare i conti con il covid. Protagonista è il piccolo Antonio di 9 anni (Antonio Tancredi Cadili). Il padre Nino (attore: Orio Scaduto) è un ristoratore che per via del lockdown sta vivendo un periodo di forte crisi economica e da diversi anni non parla più con il padre Giuseppe (Andrea Tidona), a differenza del piccolo Antonio, che invece continua a incontrare il nonno che di professione fa il puparo.

Grazie a nonno Giuseppe, il piccolo Antonio scopre il "teorema della felicità". Altra protagonista è Yvonne (Marie Ange Barbancourt), una donna canadese giunta a Palermo per curare la depressione in cui è caduta dopo la morto del figlio e del marito. Sempre a causa del lockdown resta bloccata in città senza poter fare rientro a casa. A cambiarle la vita sarà l'incontro con il piccolo Antonio, che a sua volta nasconde un segreto dolce amaro...

Il film è una produzione italo-canadese. A dicembre sarà nelle sale cinematografiche in Canada e subito dopo in Italia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI