NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

Il nuovo lungomare di Barcarello: le foto del "giardino costiero" con vista sul tramonto

La nuova passeggiata di Barcarello prende forma. Archiviata la triste passerella di legno, sono in corso i lavori di riqualificazione del litorale: come cambia il lungomare

Balarm
La redazione
  • 19 dicembre 2023

Il lungomare di Barcarello prende forma e cambia volto. Dimenticata la triste e tormentata passerella lignea, uno dei tratti più belli del litorale di Sferracavallo vede nascere una nuova passeggiata, con panchine e arredi rinnovati, pista ciclabile e un meraviglioso "giardino costiero".

I lavori sono partiti ad aprile scorso e - come si vede dalle foto - procedono spediti. Del progetto di restauro e riqualificazione di uno dei litorali più amati dai palermitani vi avevamo parlato in un nostro articolo.

L'intervento di restyling riguarda l'ampio tratto che va dal porto sino a Punta Barcarello, in prossimità della riserva naturale di Capo Gallo e dovrebbe essere concludersi tra fine anno e gennaio 2024.

L'opera, finanziata con fondi del Pon Metro React (più di 2 milioni di euro), prevede il rifacimento di tutta la passeggiata, sia lato mare che lato monte, con nuove opere a basso impatto ambientale e adatte alle necessità di un'area marina protetta.
Adv
In particolare, i marciapiedi in cemento, in entrambi i lati, sono sostituiti da massetti di bioedilizia (materiale sostenibile), porosi. Laddove un tempo c'era la famosa passerella di legno, oggi prende forma un cosiddetto "giardino costiero": saranno piantate specie vegetali autoctone, piante alofite, ossia adatte a crescere in ambienti marini e resistenti alla salsedine. Così pure a delimitare la passeggiata sono installati parapetti in acciao corten, anche questi resistenti all'azione erosiva delle mareggiate.

Sempre lato mare, è in corso l'installazione di una pista ciclabile e l'area illuminata con un impianto alimentato da pannelli solari. Ancora, ci sono nuove discese a mare, curate e facilmente accessibili.

Le foto, pubblicate dal Comitato "Il Mare di Sferracavallo", ci mostrano l'avanzamento dei lavori e tra gli interventi, si notano le discese a mare, abbastanza agevoli, ma anche delle sedute da cui è possibile ammirare da un lato il mare e dall'altro la riserva di Capo Gallo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE