ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il Papa a Palermo: il programma e le news per incontrarlo e assistere alla messa

Pass gratuiti per la messa del Santo Padre al Foro Italico il 15 settembre, gli orari delle visite alle parrocchie e degli incontri: la visita di Papa Francesco a Palermo

Balarm
La redazione
  • 1 agosto 2018

Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio

Migliaia di persone in arrivo a Palermo per incontrare Papa Francesco che giunge in città in occasione dell'anniversario del martirio di Don Pino Puglisi: sabato 15 settembre 2018.

Ecco di seguito il programma della visita del Santo Padre.

L'arrivo è previsto sabato mattina, alle 10.45, al Porto di Palermo e alle 11.15 inizia la celebrazione eucaristica al Foro Umberto I (ingresso grauito).

Alle 13.30 il Papa sarà alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte e segue un incontro e un pranzo con gli ospiti della casa.

Alle 15 inizia la visita alla Parrocchia San Gaetano nel quartiere Brancaccio con una sosta sul luogo in cui venne ucciso dalla mafia Padre Pino Puglisi: il primo martire di chiesa a morire per mano di cosa nostra fu trovato morto il 15 settembre 1993, giorno del suo 56esimo compleanno, davanti al portone di casa in Piazzale Anita Garibaldi.

Alle 15.30 in Cattedrale si svolge l'incontro con il clero, i religiosi e i seminaristi (il momento è a porte chiuse, è consentito l'accesso soltanto a 15 giornalisti).
Adv
Alle 17 in piazza Ruggero Settimo ha luogo l'incontro con i giovani ma aperto a tutti gratuitamente, l'animazione della piazza inizia alle 16.

Per accedere al Foro Umberto I (Foro Italico) e assistere alla messa celebrata dal Santo Padre sono necessari dei pass, come già detto gratuiti, basta rivolgersi alla Segreteria organizzativa in via Matteo Bonello 2, oppure inviando una mail all'indirizzo segreteria@papafrancescoapalermo.it o chiamando i numeri di telefono 091 6077280 e 091 6077301.

Religiosi, presbiteri, diaconi, suore, diversamente abili e accompagnatori possono collegarsi al seguente link e richiedere il pass gratuito entro il 31 agosto.

I fedeli con disabilità insieme a un accompagnatore ciascuno possono accedere all'area del Foro Italico entro le 10 e occupare i posti nel settore riservato e attrezzato, si entra attraverso l’accesso "A" (in via Lincoln).

Saranno garantiti tutti i servizi di assistenza sanitaria e di primo soccorso dalla protezione civile e dagli altri enti competenti.

Per le comunioni: al momento della distribuzione dell’Eucaristia i partecipanti alla messa saranno raggiunti dai ministri nel settore in cui stazionano, a segnalare le diverse postazioni da dove verrà distribuita l’Eucaristia ci saranno degli ombrelloni.

Per i giornalisti: da mercoledì primo agosto, fino alle ore 12 di venerdì 31 agosto 2018 è possibile accreditarsi compilando il modulo online e allegando una lettera di richiesta del direttore responsabile della testata, un documento d’identità e una fototessera.

La lettera di richiesta dovrà specificare l’incarico a seguire l’evento e il rispetto delle norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle relative all’embargo.

Per i giornalisti e operatori media accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede, sarà sufficiente allegare, alla richiesta online, una copia della tessera di accreditamento Ordinario in corso di validità (non sarà necessario inviare la lettera del direttore responsabile, il documento d’identità e la fototessera).

L’accesso alle aree riservate ai giornalisti e agli operatori media alla messa del Foro Umberto I, è consentito entro le 10.30 dall’Accesso "A" di via Lincoln a Palermo.

Per il ritiro dei pass è necessario mostrare la carta d’identità, il passaporto o la tessera professionale. Un incaricato, munito di apposita delega con copia del documento, potrà ritirare gli accrediti relativi ad una testata.

Per seguire tutto l'intero evento è allestita la sala stampa a partire dal 3 settembre nella sala Lavitrano del Palazzo Arcivescovile (via Matteo Bonello 2): sono presenti tavoli, sedie, wi-fi, prese di corrente e monitor su cui saranno trasmessi in diretta tutti i momenti della visita del Pontefice.

È possibile ritirare le tessere di accreditamento in sala stampa a partire da giovedì 13 settembre, dalle 16.00 alle 20.00, venerdì 14 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle ore 20 e lo stesso giorno di sabato 15 settembre dalle 6 alle 8.30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI