CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Il personaggio letterario": workshop di scrittura tecnica narrativa a Catania

Balarm
La redazione
  • 18 febbraio 2020

Il workshop di scrittura tecnica narrativa "Il personaggio letterario" diretto da Erica Donzella - editor, autrice e docente di Storia dell'editoria italiana presso Accademia delle Editorie - ha come obiettivo la costruzione di un personaggio, identificato come il/la protagonista principale di un racconto breve o di un romanzo.

Attraverso lo studio di archetipi narrativi della tradizione letteraria, i partecipanti svilupperanno un identikit fisico e caratteriale del loro personaggio modello da inserire in strutture narrative definite. Le lezioni avranno luogo presso Open, in via Porta di Ferro 38 a Catania, a partire dal 29 febbraio al primo marzo.

Il programma prevede: studio e analisi degli archetipi narrativi: il personaggio della mitologia greca come modello; caratterizzazione fisica di un/a protagonista; caratterizzazione psichica di un/a protagonista; schedatura e scrittura di un personaggio. Per info e prenotazioni telefonare al numero 335 8403900, oppure scrivere a: opencatania@gmail.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI