CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il pontile di Mondello (forse) riapre in estate: partono i lavori, ecco come diventerà

L’intervento, da 400 mila euro, consentirà anche una riqualificazione estetica attraverso l'installazione di basole in travertino, doghe in teak e ceramiche artistiche

Balarm
La redazione
  • 20 aprile 2022

Il rendering del pontile di Mondello

Della serie "finché non vedo, non ci credo".

Finalmente questa estate dovremmo riuscire a passeggiare nuovamente sullo storico pontile che si affaccia sul golfo di Mondello.

Una speranza che sembra concretizzarsi dal momento che sono stati consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dello storico pontile della frazione marinara di Palermo.

Lavori che sono stati finanziati dalla Regione Siciliana per un importo complessivo di 400 mila euro.

Chiuso dal 2020 quando venne dichiarato insicuro, il pontile era stato da allora posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza.

L'intervento, oltre a consentire (entro agosto 2022) la completa riapertura al pubblico della struttura, permetterà anche una riqualificazione estetica attraverso l'installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche.
Adv
Ad eseguire i lavori è l’impresa Macos di Agrigento. Fine cantiere prevista per il 12 agosto.

«Il pontile era da tempo impraticabile e insicuro - afferma l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone - rendendo impossibile una passeggiata tanto amata da residenti e visitatori.

La Regione si è fatta carico delle aspettative della città, redigendo il progetto attraverso il Genio civile di Palermo e stanziando le somme necessarie. Ora l’obiettivo è di restituire questo spazio alla piena fruizione di tutti già quest’estate, nel segno della lunga serie di interventi di riqualificazione urbana e infrastrutturale attuata dal governo Musumeci».

«Grazie all’impegno dei dipartimenti regionali competenti – spiega l’assessore al Territorio e ambiente Totò Cordaro, presente alla consegna dei lavori – oggi diamo il via all’intervento che restituirà, efficiente e rimodernato, un luogo caro ai palermitani e alle migliaia di turisti che abitualmente visitano la città, assicurando a tutti la possibilità di ammirare in tranquillità e sicurezza lo splendido panorama del golfo di Mondello».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI