STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Il rito della sera (anche) a due passi da Palermo: le "vasche" a braccetto per il corso

Coniugi, fidanzati, amiche, sorelle. Si facevano le passeggiate per incrociare con lo sguardo parenti e conoscenti, scambiare uno sguardo complice o due chiacchiere

Valentina Frinchi
Freelance in comunicazione e spettacolo
  • 11 ottobre 2022

Via Maqueda pedonale

Una volta, tanto tempo fa, soprattutto nei piccoli centri siciliani, si usava fare la passeggiata spesso chiamata "vasca". Luoghi che adesso fanno a gara per essere riconosciuti tra i Borghi più belli d'Italia, da Gangi a Petralia, da Piana degli Albanesi a Monreale, da Castelbuono a Pollina.

Era un rito alla sera, all'imbrunire. Coniugi, fidanzati, amiche, sorelle. Sempre a braccetto su e giù nel corso principale per incrociare con lo sguardo parenti e conoscenti, e quindi un saluto da lontano, uno sguardo complice, e magari soffermarsi per 5 minuti e alla domanda "che si dice?" la risposta non poteva che essere "tutto vecchio, tiriamo avanti" e cosi si proseguiva la camminata verso la fine del viale per poi tornare indietro.

A Raccuja, un paesino sui Nebrodi, a 650 mt sul livello del mare, in provincia di Messina, un piccolo centro fatto di vicoli stretti, dove incontri sempre qualcuno seduto davanti l'uscio di casa in una sedia di legno di quelle che in casa non servono più. Un Borgo dove ancora negli atri bollono pentoloni in alluminio per fare il sugo di pomodoro fresco. Uno di quei posti dove alla sera fa sempre fresco e dove c'è odore di nocciole.
Adv
Tra una gradinata e un'altra adornate da un vaso fiori, c'è un rito, una passeggiata fino alla Chiesa Madre. Quei quasi 1000 abitanti si incontrano in questo movimento, che è un culto, un appuntamento domenicale. La passeggiata non prevedeva lunghe conversazioni ma era una sorta di sfilata in cui quello che si guardava rimaneva dentro sé, importante era dare sempre un'immagine classica e compita.

Capelli in piega (fatti in casa) e borsa a tracolla (quella della domenica). Insomma, durante la passeggiata nessuno poteva dire una virgola fuori posto.

Spesso davanti alle porte di casa c'era un baglio chiuso da un portone principale. Quelli che ancora oggi resistono a Palermo anche se abbandonati, al centro storico, via Roma, via Maqueda ma anche in via Montalbo.

Il baglio era la parte comune di diverse abitazioni sempre lindo e fiorito curato dalle donne che vi abitavano e queste, ogni giorno, alla fine dei loro lavori, come da rito si affacciavano ai loro balconi per raccontarsi le ultime novità, fidanzamenti, lasciamenti, liti, dissapori, nuovi arrivi, lutti e cose da lasciare sacre nell'aria di quel baglio chiamato cortile e da qui il termine siciliano curtigghiu.

Il portone di quel baglio veniva aperto, eccezionalmente, a notte fonda, a qualche baldo giovane conosciuto e fidato che voleva fare una sviolinata intesa come espressione di "serenità" e "sentimento vero", e per questo chiamata "serenata" ad una fanciulla che da dietro i vetri, in camicia da notte, e con gli occhi lucidi, non sapeva che fare. Le stelle di quella notte l'avrebbero consigliata.

Era il tempo in cui succedevano le stesse cose di adesso, più o meno. Era il tempo in cui "gli altri" non erano tutti uguali e per questo certe cose erano da "passeggiata", altre da "cortile".

E in ogni contesto c'era un'innegabile verità, uno straordinario rispetto, perché primo fra tutti c'era il desiderio di non tradire se stessi, c'era l'amor proprio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI