MOTORI
Il "ritorno al futuro" della nuova Fiat 500X: un restyling di tutto, tranne che del prezzo
È record in Italia con ben 30.729 auto vendute nei primi sei mesi del 2018. Dove trovarla a Palermo? Alla concessionaria Nuova Siciliauto, a settembre in promozione
La versione 2019 della Fiat 500X
L'auto del futuro con quel non so che di retrò: la nuova 500X è già record di vendite in Italia con ben 30.729 unità immatricolate nel primo semestre del 2018.
A Palermo c'è pure chi la mette al centro di una promozione unica: fino al 30 settembre la concessionaria Nuova Siciliauto ha attivato l'offerta che parte da 15.500 mila euro con prima rata a gennaio 2019 (invece che 19.250 mila come prevede il listino ufficiale) per la 500X con climatizzatore, Cruise Control, Uconnect™ e radio con comandi al volante.
Per chi volesse approfittare dell'offerta o provare la versione 2019 della Fiat 500X: la concessionaria Nuova SIcilauto apre le porte delle sue sedi a Palermo, Termini Imesere, Trapani e Carini per scoprire la Fiat 500X e del suo nuovo look: il restyling è leggero all'esterno ma molto marcato sotto il cofano.
Dopo 4 anni di successi, il cuore del restyling è infatti nei nuovi motori turbobenzina FireFly da 1.0 e 1.3, rispettivamente da tre e quattro cilindri: il tre cilindri eroga una potenza di 120 CV ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce, mentre il quattro cilindri sprigiona 150 CV ed è abbinato al cambio automatico doppia frizione, sempre a 6 marce.
Per quanto riguarda i turbodiesel, sono della seconda generazione del Multijet, tutti omologati Euro 6d-Temp secondo la nuova normativa europea che regola le emissioni: sono disponibili in tre cilindrate, da 1.3, 1.6 e 2.0, rispettivamente da 95, 120 e 150 CV di potenza, l'ultimo disponibile con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale.
Al volante la nuova 500X è decisamente confortevole: lo sterzo mantiene una taratura votata alla comodità: il FireFly 1.0 è brillante nel traffico cittadino e anche nei tratti più aperti, come quelli autostradali e l'auto mantiene i consumi di carburante sotto controllo.
La nuova versione 2019 della Fiat 500X propone aggiornamenti nei punti chiave, nel look e nel motore per rimanere al vertice della classifica italiana di vendite crossover.
La carrozzeria presenta gruppi ottici ridisegnati e i fari anteriori sono ora disponibili con proiettori Full Led, che riducono il consumo di energia del 66%: e illuminano meglio del precedente impianto opzionale allo xeno.
La fanaleria di coda, invece, presenta al centro un inserto in tinta con il resto della carrozzeria. Anche i paraurti sono stati rinnovati, per trasmettere un'idea di maggiore grinta e robustezza.
Internamente, c’è un nuovo volante più morbido ed ergonomico, così come i sedili, fruibili in tante combinazioni diverse di regolazioni; il quadro strumenti è rinnovato con quel giusto tocco di vintage che non guasta mai e anzi, su un modello 500 è quasi d'obbligo: la grafica infatti è stata rivisitata, resa più leggibile, e sono ancora presenti i tre elementi circolari, con tachimetro e contagiri analogici e al centro il display digitale per le informazioni rapide (come quelli relativi ai limiti di velocità e segnali stradali).
È stato confermato, poi, il sistema di infotainment Uconnect, supportato da un touchscreen da 7'' (di serie solo per le versioni Cross e Citycross) che consente la connessione da smartphone, con Apple CarPlay e Android Auto.
L'ergonomia non sempre va di pari passo con la spaziosità: è palpabile la cura costruttiva, nella plancia così come nei sedili, con un ventaglio di ben 7 livelli di allestimento, ma lo spazio è giusto per una famiglia di quattro persone.
Scheda tecnica: dimensioni, lunghezza: 426, larghezza: 179 e altezza: 159. Passo: 257. Peso a vuoto: 1320 kg. Capacità bagagliaio: 350/1000 litri. Motore di cilindrata: 999 cm3. Numero cilindri: 3 in linea. Potenza massima: 88 kW a 5750 giri/min. Coppia max: 190 Nm a 1750 giri/min. Emissioni di CO2: 133 - 139 g/km. Distribuzione: 4 valvole per cilindro. Cambio: manuale a 6 marce.
A Palermo c'è pure chi la mette al centro di una promozione unica: fino al 30 settembre la concessionaria Nuova Siciliauto ha attivato l'offerta che parte da 15.500 mila euro con prima rata a gennaio 2019 (invece che 19.250 mila come prevede il listino ufficiale) per la 500X con climatizzatore, Cruise Control, Uconnect™ e radio con comandi al volante.
Per chi volesse approfittare dell'offerta o provare la versione 2019 della Fiat 500X: la concessionaria Nuova SIcilauto apre le porte delle sue sedi a Palermo, Termini Imesere, Trapani e Carini per scoprire la Fiat 500X e del suo nuovo look: il restyling è leggero all'esterno ma molto marcato sotto il cofano.
Dopo 4 anni di successi, il cuore del restyling è infatti nei nuovi motori turbobenzina FireFly da 1.0 e 1.3, rispettivamente da tre e quattro cilindri: il tre cilindri eroga una potenza di 120 CV ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce, mentre il quattro cilindri sprigiona 150 CV ed è abbinato al cambio automatico doppia frizione, sempre a 6 marce.
Per quanto riguarda i turbodiesel, sono della seconda generazione del Multijet, tutti omologati Euro 6d-Temp secondo la nuova normativa europea che regola le emissioni: sono disponibili in tre cilindrate, da 1.3, 1.6 e 2.0, rispettivamente da 95, 120 e 150 CV di potenza, l'ultimo disponibile con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale.
Al volante la nuova 500X è decisamente confortevole: lo sterzo mantiene una taratura votata alla comodità: il FireFly 1.0 è brillante nel traffico cittadino e anche nei tratti più aperti, come quelli autostradali e l'auto mantiene i consumi di carburante sotto controllo.
La nuova versione 2019 della Fiat 500X propone aggiornamenti nei punti chiave, nel look e nel motore per rimanere al vertice della classifica italiana di vendite crossover.
La carrozzeria presenta gruppi ottici ridisegnati e i fari anteriori sono ora disponibili con proiettori Full Led, che riducono il consumo di energia del 66%: e illuminano meglio del precedente impianto opzionale allo xeno.
La fanaleria di coda, invece, presenta al centro un inserto in tinta con il resto della carrozzeria. Anche i paraurti sono stati rinnovati, per trasmettere un'idea di maggiore grinta e robustezza.
Internamente, c’è un nuovo volante più morbido ed ergonomico, così come i sedili, fruibili in tante combinazioni diverse di regolazioni; il quadro strumenti è rinnovato con quel giusto tocco di vintage che non guasta mai e anzi, su un modello 500 è quasi d'obbligo: la grafica infatti è stata rivisitata, resa più leggibile, e sono ancora presenti i tre elementi circolari, con tachimetro e contagiri analogici e al centro il display digitale per le informazioni rapide (come quelli relativi ai limiti di velocità e segnali stradali).
È stato confermato, poi, il sistema di infotainment Uconnect, supportato da un touchscreen da 7'' (di serie solo per le versioni Cross e Citycross) che consente la connessione da smartphone, con Apple CarPlay e Android Auto.
L'ergonomia non sempre va di pari passo con la spaziosità: è palpabile la cura costruttiva, nella plancia così come nei sedili, con un ventaglio di ben 7 livelli di allestimento, ma lo spazio è giusto per una famiglia di quattro persone.
Scheda tecnica: dimensioni, lunghezza: 426, larghezza: 179 e altezza: 159. Passo: 257. Peso a vuoto: 1320 kg. Capacità bagagliaio: 350/1000 litri. Motore di cilindrata: 999 cm3. Numero cilindri: 3 in linea. Potenza massima: 88 kW a 5750 giri/min. Coppia max: 190 Nm a 1750 giri/min. Emissioni di CO2: 133 - 139 g/km. Distribuzione: 4 valvole per cilindro. Cambio: manuale a 6 marce.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.978 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




