MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Surf, rock e jazz si fondono nel brano "St. Vincent": dedicato alla cantante indie

I palermitani Il Suono di Bill sperimentano mescolando generi e regole: il brano "St. Vincent" è dedicato all'artista St.Vincent, appunto, icona indie contemporanea

  • 22 aprile 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Rock e jazz si fondono in "St. Vincent", brano dei palermitani Il Suono di Bill: tratto dalla "Noir session" registrata in presa diretta agli studi di Indigo a Palermo.

Il Suono di Bill è un esperimento che confonde e manipola generi e regole dando vita a scenari sonori che uno dopo l’altro delineano uno stile ed una identità ben definiti. La "Noir Session" è stata registrata presso gli studi di Indigo da Donato Di Trapani e Francesco Vitaliti che ha curato il mixaggio. Riprese e montaggio a cura di Duilio Scalici e Salvo Cataldo.

«St. Vincent è un mix di tutte le nostre influenze. - dice il chitarrista Luca La Duca - Quando ho scritto il brano pensavo all'artista St. Vincent, anche se alla fine la musica non ricorda affatto il suo stile. Suonando insieme da tanto tempo siamo riusciti a unire tutte le nostre influenze in un sound risultasse personale e di fatto sganciato dalle sonorità di un artista in particolare».
Adv
Come gli altri brani della session, "St. Vincent" rimane sempre in bilico tra rock, surf e punk con sprazzi di jazz e momenti di improvvisazione collettiva. Il brano, che colpisce per la sua atmosfera "noir", si evolve mostrando presto le diverse sfumature del gruppo, concludendosi con un finale brillante.

I quattro del gruppo creano un sound decisamente personale ed evocativo, quasi da colonna sonora. Il risultato è un prodotto unitario che culmina in live energici ma soprattutto divertenti ed accessibili, a cui non manca una certa vena ironica.

Il gruppo è formato da Vincenzo Salerno al sax baritono e al sax tenore, Luca La Duca alla chitarra elettrica, Francesco Cardullo basso elettrico, Andrea Chentrens batteria. Il Suono di Bill tornerà in studio tra giugno e luglio, sempre da Indingo, per le registrazioni di un nuovo Ep.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI