CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Imparare a scrivere per il cinema: un nuovo corso di sceneggiatura a Palermo

Sono aperte le iscrizioni al corso di di Piano Focale. Al termine del percorso, ogni allievo partecipa alla realizzazione di un corto firmandone la sceneggiatura

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2023

Se non ci fossero, nessuno andrebbe più al cinema o guarderebbe film e serie tv. Dietro ogni pellicola che viene proiettata sul piccolo o grande schermo, ci sono sempre uno (o più) sceneggiatori.

Un mestiere di nicchia che in realtà riguarda migliaia di persone perché tutti abbiamo bisogno di belle storie, raccontate come si deve, con dialoghi e immagini da mettere "in scena".

Essere scrittori per il cinema è un lavoro che si impara, con lezioni teoriche e con esperienze pratiche sul campo.

Lo sa bene lo staff di Piano Focale, la scuola di cinema con sede a Villa Riso (viale dell'Olimpo 30a) e fondata da Giuseppe Gigliorosso che ha lavorato per più di 30 anni in Rai, che promuove il nuovo corso di Sceneggiatura cinematografica, aperto a tutti ma a numero chiuso.

L'iscrizione al corso è stata eccezionalmente prorogata al 30 ottobre chiamando il numero 370 1392880 o scrivendo una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it
Adv
Oltre a lezioni teoriche e pratiche sulla tecnica di sceneggiatura - perfezionate da esercitazioni mirate - il corso prevede la scrittura di un film breve per ciascun corsista con adattamento da un’opera letteraria.

Ogni allievo, secondo il corso di appartenenza, recita o firma la sceneggiatura/regia/direzione della fotografia o montaggio di un corto, di cui sarà il caporeparto mentre forma parte della troupe nei cortometraggi firmati dai colleghi.

Al termine del percorso teorico-pratico, infatti, gli allievi dei 5 corsi collaborano, realizzando una vera produzione cinematografica, nella scrittura, realizzazione e post-produzione dei corti di fine anno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete chiamare il numero 370 1392880 oppure scrivere una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI