BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

In Sicilia ci sono 1.961 progetti per il Servizio Civile Universale: come diventare volontario

Aperto il bando 2024 per il Servizio Civile rivolto ai giovani fino a 28 anni. Quando scade la presentazione delle domande, quanti sono i progetti e come partecipare

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2024

Con il 2024 arriva anche il nuovo bando del Servizio Civile Universale che quest'anno cerca più di 50 mila operatori volontari da impiegare in oltre duemila progetti.

Sono 2.183 in particolare i progetti per i quali saranno avviati in servizio 51.132 operatori in Italia (Allegato 1) e 1.1014 operatori all'estero (Allegato 2).

Ogni progetto ha una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi. La selezione è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni e per presentare la domanda c’è tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30 euro.

Per accedere all'elenco dei progetti in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibile nella sezione "Progetti" della pagina web del Dipartimento politiche giovanili.

Adv
Cliccando il tasto "Cerca" (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.

In Sicilia sono disponibili 1961 progetti per la selezioni di giovani operatori volontari. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

La domanda di partecipazione al bando per volontari del Servizio Civile Universale deve essere presentata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, ed inviata entro le ore 14.00 del 15 febbraio esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata.

Per conoscere i progetti disponibili e accedere all’elenco generico di tutti i progetti attivi è possibile consultare questa pagina. Mentre per tutti i dettagli qui trovate il bando.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI