METEO

HomeAmbienteMeteo

In Sicilia piove ma spunta subito il sole: il meteo per il resto della settimana

Le temperature sono già tornate rapidamente sopra le medie del periodo e la sensazione è quella di vivere un lungo autunno più che un inizio inverno. Le previsioni

Nicola Sacco
Presidente dell'associazione MeteoPalermo Onlus
  • 17 dicembre 2025

Dopo le piogge di ieri, ampiamente previste e che su alcune aree della Sicilia hanno anche apportato accumuli di tutto rispetto (oltre 50 mm su trapanese, agrigentino e messinese ionico), oggi sulla nostra isola è tornato il sole. Le temperature sono già tornate rapidamente sopra le medie del periodo e la sensazione è quella di vivere un lungo autunno più che un inizio inverno, almeno fino ad ora.

Cosa ci riserverà il resto della settimana? Primo punto fermo: avremo ancora temperature sopra la media con picchi attorno o poco sopra i +20°C, poi verso il weekend +16/18°C. Anche le minime saranno sopra la norma. A livello di condizioni climatiche la Sicilia vivrà delle giornate con cieli generalmente parzialmente nuvolosi con qualche addensamento in più sulle aree interne.

Dal pomeriggio di venerdì, a partire dalla costa ionica, peggioramento in arrivo in estensione entro notte a tutta la parte centro/orientale dell'isola. Proprio nella notte, quindi primissime ore di sabato, attenzione a possibili fenomeni intensi su siracusano e catanese con neve sull'Etna a quote alte, oltre i 2000 metri. Sabato al mattino ancora perturbato ovunque con piogge anche su settore occidentale e Palermo (anche se di intensità al momento al massimo moderata) ma con maggior incisività ancora sul settore orientale e centro orientale dell'isola. La ventilazione sarà al massimo moderata da E/SE. Temperature in lieve calo rispetto giovedì e venerdì ma ancora leggermente sopra la norma.

Domenica dalla tarda mattinata avanza una nuova perturbazione che potrebbe portare nuove piogge, specie su costa meridionale e costa orientale. Capitolo freddo, che fine ha fatto? Dicembre a Palermo è gia a +0,8°C sopra la media ed all'orizzonte non sembra esserci freddo (inteso come temperature almeno sotto la norma) addirittura fino a prima di fine anno, capite bene da soli che il trend, dopo l'autunno “normale”, pare voler rimettersi sui binari dell'ormai consueta anomalia positiva.

La distanza temporale però lascia qualche speranza, chissà che da qui al prossimo aggiornamento io non possa portarvi fredde notizie più consone al periodo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI