SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

In Sicilia si torna a scuola il 12 settembre: ecco vacanze e novità sulla maturità

Sono ben 211 i giorni di scuola dell'Anno Accademico 2018/19: le vacanze di Natale si accorciano, si allungano quelle di Pasqua e la Maturità è stata totalmente riformata

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2018

Cari studenti siciliani, preparatevi psicologicamente al 12 settembre quando la campanella suonerà di nuovo per dare inizio all'anno scolastico 2018 / 2019: l’ultima campanella invece suonerà l'11 giugno 2019.

L'anno scolastico è stato presentato dall'assessore regionale all'Istruzione Roberto Lagalla: tra vacanze di Natale più corte di un giorno, quelle di Pasqua più lunghe di un giorno e novità sulle attività extra i giorni totali di scuola sono 211.

Le lezioni prenderanno il via allora un mercoledì, il 12 settembre, per finire di martedì, l'11 giugno 2019. Le vacanze di Natale andranno da sabato 22 dicembre al 6 gennaio compreso: si rientra il 7 che è un lunedì.

Le vacanze di Pasqua in compenso si allungano con un giorno in più: vanno da giovedì 18 a mercoledì 24 aprile.

L'assessore regionale Roberto Lagalla ha spiegato che attività formative fuori dall'aula non saranno negate: viaggi d'istruzione, visite di mostre o musei, cineforum e quanto altro possa essere di approfondimento con i programmi annualmente predisposti dagli istituti scolastici.
Adv
Gli altri giorni di vacanza sono il primo novembre (tutti i Santi), l'8 dicembre, il 25 aprile (Festa della Liberazione) il Primo maggio (Festa del Lavoro) e il 2 giugno (Festa della Repubblica).

A questi giorni di feste nazionali si aggiungeva per i siciliani la festa dell'Autonomia regionale (era il 15 maggio) ma la vacanza è stata abolita per affrontare proprio in classe i temi legati all'autonomia siciliana.

Un'altra novità è che l'alternanza scuola lavoro dovrà essere compresa nei 200 giorni di attività didattica, dall'anno scolastico 2018/19 il completamento delle ore di alternanza scuola lavoro è un requisito necessario per l'ammissione agli esami di maturità.

La maturità 2019 (probabilmente la prima prova sarà il 19 giugno) sarà quasi del tutto nuova per i maturandi: Prima e seconda prova cambiano di poco e non ci sarà la terza prova.

La provaa orale prevede anche una relazione sull'alternanza scuola lavoro e che si parli delle attività svolte nell'ambito del progetto "Cittadinanza e Costituzione" e cambia anche l'ammissione agli esami: obbligatori i test invalsi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI