ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Incastonati nel cuore della Sicilia orientale: viaggio tra i 5 (magici) borghi dell’Alcantara

Hanno la capacità di trasportare i visitatori indietro nel tempo, narrando storie del passato e mostrando architetture uniche. Ecco le cinque località della Valle

Balarm
La redazione
  • 3 ottobre 2023

Castiglione di Sicilia

Gli splendidi paesaggi, il fiume omonimo con le sue profonde Gole.

Nel cuore della Sicilia orientale, tra l'Etna e Taormina, si estende Valle dell’Alcantara. Un angolo paradiso che incanta e ammalia turisti da tutto il mondo ospitando nel suo territorio piccoli borghi dal fascino incomparabile.

Cinque località che hanno la capacità di trasportare i visitatori indietro nel tempo, narrando storie del passato e mostrando particolarità e architetture uniche.

Roccella Valdemone
Un tempo doveva essere una fortezza di grande importanza e ancora oggi è possibile ammirare i ruderi del Castello Feudale che ne testimoniano la storia.

Il viaggio tra i borghi di Valle dell’Alcantara potrebbe partire proprio da qui. Ai piedi della punta di Castelluzzo Roccella, si erge Roccella Valdemone, un borgo suggestivo e unico, circondato da paesaggi mozzafiato, in passato noto come “Auricella” a causa delle leggende sulle sue presunte miniere d’oro.
Adv
Castiglione di Sicilia
Inserito nell’elenco dei borghi più incantevoli d’Italia, Castiglione di Sicilia vanta un ricco patrimonio storico e artistico.
La vista mozzafiato sull’Etna, sui boschi circostanti e sulla meravigliosa valle che lo circonda, con i suoi aranceti, uliveti e noccioleti. Castiglione è una delle tappe obbligatorie se si è nei dintorni della Valle.

Montalbano Elicona
"Borgo dei borghi" nel 2015, Montalbano Elicona è uno dei borghi medievali più affascinanti della zona e di tutta la Sicilia.
Il borgo si distingue per le sue vie che sembrano sospese nel tempo. Una meta straordinaria che ospita un antico castello svevo-aragonese situato nel suo centro storico.

Malvagna
Incastonato nella valle, come un autentico tesoro nascosto, circondato da ampie distese di natura e una varietà di colori mozzafiato che tolgono il fiato.

Malvagna è un piccolo borgo situato nel Parco Fluviale dell’Alcantara. Questo luogo ha avuto origine dalla necessità della popolazione di trovare una località salubre, lontana dall’epidemia di malaria che un tempo colpiva il feudo di Mojo.

Mojo Alcantara
Situato sulla sponda sinistra del fiume omonimo, questa destinazione si trova immersa nella natura e nel verde.

È proprio dalla lava del monte Mojo che si sono formate le spettacolari gole dell’Alcantara e l’incantevole paesaggio che oggi è possibile ammirare quando si visita questa zona unica della Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI