MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Industrie musicali contorte che deviano la realtà: esce "Rispetto" un ironico pezzo rap

È uscito sulle piattaforme online il video di "Rispetto": nel loro nuovo pezzo, i rapper SieroBrownie e FifoBrims parlano dell'industria musicale tra provocazioni e ironia

  • 4 luglio 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Ritmo, rime taglienti e un messaggio da rappare forte e chiaro: il collettivo di artisti della RedBlocks Crew e BrownieStudio presentano il singolo "Rispetto" che esce con un nuovo video di SieroBrownie e FifoBrims, disponibile ora su Youtube.

Il brano è stato registrato, missato e masterizzato al BrownieStudio che ha anche curato l’editing del video, girato a Capaci (in provincia di Palermo) con la partecipazione Sam GoodMan e gli altri membri della crew di Terrasini.

Nella canzone i due artisti parlano di rispetto per la musica, un fattore che anche nell'ambiente rap e hip hop viene spesso posto in secondo piano, prediligendo i più facili guadagni provenienti da prodotti confezionati a regola d'arte ma che di musicale hanno ben poco.

«La tematica della canzone è sicuramente provocatoria - dice Ivan Francesco Davì, in arte SieroBrownie - il pezzo parla di una questione di principio: non è un fattore di budget e di quanti soldi spendi per fare il video ma è una questione di rispetto per la musica e per quello che vuoi comunicare» .
Adv
«Spesso i risultati e i numeri ottenuti dagli artisti non sono dovuti al rispetto che ha la gente nei loro confronti o ai messaggi che trasmettono con la musica ma sono dovuti ad un grande investimento monetario che distorce la realtà dei fatti - continua - mostrando un artista ed i suoi risultati da rockstar per quello che non sono» .

Il pezzo è una forte critica alla tendenza di investire economicamente sull’apparenza piuttosto che sulla qualità e sull'esperienza.

Anche il video clip infatti, girato appositamente con strumentazioni economiche (una GoPro) e senza postproduzione, ha lo scopo di spostare l'attenzione dalla "confezione", per focalizzarla sul "contenuto", senza però tralasciare il divertimento e la vena ironica e provocatoria della crew.

La musica di SieroBronie, di FibroBrims e della RedBlocks Crew è ascoltabile gratuitamente sui loro canali social di Facebook e Youtube.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI