BANDI E LAVORO
"60 anni dopo Messina": concorso europeo per studenti
Nell'anniversario della S.M.I.L.E "Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe" si inserisce il concorso per studenti "60 anni dopo Messina". Scadenza 18 aprile
Nell'ambito delle celebrazioni per l’anniversario dell'iniziativa S.M.I.L.E "Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe" si inserisce il progetto europeo "60 anni dopo Messina" rivolto a tutti gli studenti delle scuole statali e paritarie secondarie di II grado, residenti in Italia di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Per partecipare c'è tempo fino al 18 aprile.
Il concorso, promosso e realizzato da un partenariato internazionale guidato dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo-CIME, si rifà alla "Conferenza di Messina" (1-3 giugno 1955), che ha svolto un ruolo fondamentale nell’apertura della strada ai Trattati di Roma del 1957.
Si tratta di un momento della storia europea contemporanea che ha determinato il cammino dell'allora Comunità evitando che il fallimento della Comunità europea di difesa (CED) potesse interrompere la strada dell’integrazione, appena iniziata dall'istituzione della CECA.
Tra tutti i lavori pervenuti, la commissione sceglierà i tre migliori prodotti multimediali. La cerimonia di premiazione avrà luogo, “Reggia di Caserta”. Sono, inoltre, previsti vari premi, tra cui viaggi di studio, targhe e libri. Agli elaborati selezionati, inoltre, verrà data massima visibilità attraverso la pubblicazione sui siti internet.
Gli elaborati dovranno pervenire con mail all'indirizzo di posta elettronica info@movimentoeuropeo.it oppure su supporto CD-ROM/DVD alla attenzione del Consiglio Italiano del Movimento Europeo all’indirizzo Piazza della Libertà 13 - 00192 Roma. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
C'è un angolo di paradiso (imperdibile) in Sicilia: tra sabbia dorata e acque cristalline
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia