ARTE E CULTURA
Amanti della fotografia: un concorso sul vino e la Sicilia
Palermo e il Parco archeologico della Villa del Casale di Piazza Armerina, dopo aver ideato percorsi enogastronomici e avviato un programma di collaborazione con le aziende vitivinicole della zona, vara un nuovo progetto, un concorso per fotografi non professionisti - raccomandato dalla FIAF - che ha come soggetto il vino. Vino e natura, acini ed arte, nettari e letteratura. Insomma, il tesoro di Dioniso declinato attraverso ogni sua immagine.
In collaborazione con il Comune di Piazza Armerina, la galleria Luigi Ghirri di Caltagirone e l’associazione Imago Bfi, ecco infatti “Sguardi diVini”, Il vino in Sicilia attraverso la natura, l’arte, la letteratura e il colore”, diviso in quattro sezioni: vino e natura (paesaggi agricoli e rurali siciliani); vino e arte (tele, sculture, nuovi scenari artistici accostati al vino); vino e letteratura (paesaggi e luoghi legati al vino di cui si parli in testi, drammi, versi) e vino e colore (il rosso o il bianco come sentimenti o denuncia), più una sezione fuori concorso, non competitiva, dedicata a vino e memoria storica, ovvero fotografie appartenenti ad archivi familiari dei partecipanti che possano testimoniare attività produttive legate al vino.
Bianco e nero o colore, vedute, ritratti, still life, reportage o street photography, poco importa: l’unico obbligo è che gli scatti - anche di fotografi non siciliani - devono essere realizzati nell’Isola. Le immagini scelte da una giuria specializzata, di cui fanno parte anche fotografi professionisti, faranno parte di una mostra, prevista per maggio, e saranno proiettate nel piano nobile di palazzo Trigona, a Piazza Armerina, sede del Parco archeologico.
Le tre opere premiate - con attrezzature fotografiche - saranno stampate ed esposte al Palazzo e presentate, per un giorno, ad “Artesiana 2013” alla Villa romana del Casale. Il termine ultimo della presentazione è venerdì 19 aprile. Per ogni informazione, il regolamento completo e la scheda di partecipazione si può consultare il sito web www.villaromanadelcasale.it. Per ulteriori info scrivere a: eventi@villaromanadelcasale.org.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.425 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.511 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




