ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"ApertaMente" cerca scrittori e fotografi emergenti

Un evento che chiama a raccolta giovani scrittori e fotografi italiani, liberi di esprimersi sul tema della diversità e sperimentare i nuovi linguaggi

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2010

Il concorso "ApertaMente: SMS e MMS" sul tema “le diversità”, lanciato da "MondelloGiovani, Festival della letteratura giovane" e promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, in partnership con Vodafone Italia, apre i battenti lanciando un’iniziativa valida fino a domenica 10 ottobre. Entro e non oltre questa giovani scrittori e fotografi di tutta l’Italia, di età compresa tra i 14 e i 28 anni, sono invitati a mandare un SMS o un MMS, ossia un piccolo testo o una fotografia scattata da telefonino con una didascalia al numero 340.4399439, messo a disposzione da Vodafone Italia. Il tema da trattare è quello della diversità in tutte le sue forme, linguistica, sociale, politica o culturale. Il concorso si pone così l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul mondo dei giovani, sulle nuove forme di comunicazione e su un tema che ci coinvolge tutti.

Il testo del messaggio non può superare gli 800 caratteri e deve contenere anche il nome dell’autore, il suo anno di nascita e la sigla della sua provincia, e, fondamentale, immagini e testi inediti e mai premiati in altre rassegne. Tre giovani studiosi dell’Università IULM, Simona Pezzano, esperta in filmografia e immagini digitali ed i critici letterari Fabio Vittorini e Andrea Chiurato saranno chiamati a valutare testi e fotografie per assegnare ai primi classificati nelle due categorie, sms ed mms, un Apple I-Phone 32 Gb Black e un buono spesa di 100 euro spendibile presso alcune librerie. Anche il pubblico diventerà giudice e potrà votare gli SMS e gli MMS preferiti, grazie a un’apposita pagina Web raggiungibile dai siti www.vodafone.it e www.fondazionebancodisicilia.it, nella quale saranno pubblicati i messaggi e le immagini in concorso e dove è possibile anche consultare il regolamento.

Gli autori risultati più votati dalla giuria popolare nelle due categorie riceveranno in premio una Vodafone Super Internet Key K4505 white e un buono libri del valore di 50 euro. La serata dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso “ApertaMente” è fissata per giovedì 28 ottobre presso il caffè-libreria Kursaal Kalhesa, in occasione della terza edizione del "Festival MondelloGiovani", nato dal "Premio Mondello", come un osservatorio sulle nuove tendenze letterarie italiane e internazionali.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI