ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Aperto il concorso Festival "MondelloGiovani"

Nato da una costola del noto Premio Mondello, si partecipa alla seconda edizione del Festival "MondelloGiovani" inviando una poesia via sms

Balarm
La redazione
  • 13 settembre 2009

Torna il "MondelloGiovani", festival promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, lanciando il suo appello ai giovani, questa volta, ai giovani poeti di età compresa tra i 14 e i 28 anni. A loro è rivolto infatti il concorso SMS Poesia, assolutamente innovativo e organizzato in partnership con Vodafone Italia, che sostiene iniziative ad alto profilo culturale promosse e realizzati sull’intera (il Premio Impresa e Cultura vinto nel 2007 con il progetto di recupero delle ex Industrie Olivetti di Ivrea, ne è chiaro esempio)ovvero una gara alla quale si partecipa inviando una poesia via sms al numero 340.4399006 messo a disposizione appositamente da Vodafone. Gli elaborati potranno essere inviati esclusivamente tramite questa modalità entro e non oltre domenica 4 ottobre. Particolarmente sensibile ai nuovi linguaggi, Vodafone rappresenta in questa occasione il partner ideale per la Fondazione Banco di Sicilia desiderosa di richiamare l’attenzione delle nuove generazioni nei confronti della poesia, forma espressiva che in Italia non sempre è compresa e apprezzata fino in fondo.

Adv
Il concorso prevede alcune semplici condizioni di regolamento: la lunghezza massima del testo non dovrà superare gli 800 caratteri (equivalenti a 5 SMS); per essere considerato valido il messaggio sms dovrà anche riportare il nome dell’autore e l’anno di nascita; i partecipanti dovranno indicare "l’andare a capo" inserendo alla fine di ogni verso il simbolo della barra /; il concorso è valido per le poesie inedite e mai segnalate in precedenti rassegne o concorsi. A valutare i testi e a scegliere i tre vincitori, saranno chiamati tre giovani poeti già noti e affermati: Silvia Avallone, Carlo Carabba (vincitore di Premio Mondello Opera Prima 2009) e Lorenzo Sciajno. La premiazione si terrà al Kursaal Kalhesa, caffè-libreria-wine bar di fronte al mare, a Palermo mercoledì 23 ottobre alle ore 17. I primi tre classificati riceveranno rispettivamente un mini PC Vodafone, un cellulare Vodafone e una ricarica Vodafone da 50 euro, in più per tutti un buono spesa di 100 euro spendibile presso alcune librerie. Accanto ai tre vincitori se ne aggiungerà un quarto, votato via Web dal pubblico che potrà cliccare la poesia preferita sul sito www.vodafone.it o www.fondazionebancodisicilia.it, dove è anche possibile consultare il regolamento.

Nato da una costola del Premio Mondello, che dal 1975 promuove gli scrittori esordienti con il Premio opera Prima, la seconda edizione del Festival "MondelloGiovani" si terrà mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre a Palermo, coinvolgendo spazi straordinari della città storica. Momenti di incontro con gli autori, reading, musica e tante altre iniziative coinvolgeranno il pubblico e gli ospiti, scrittori italiani di narrativa, poesia, saggistica, appartenenti ad una fascia d’età che va dai ventenni ai trentenni fino a quelli che, in qualche modo, sono i "maestri" di questa nuova generazione. Ospite speciale sarà Alessandro Baricco, che proporrà un personalissimo percorso dei miti della "giovinezza" nella grande letteratura. Il programma sarà reso noto entro la fine di settembre.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI